In questo caso, però, la battaglia che si sta combattendo non è più per cento migranti da ricollocare, è un gioco molto più grosso, dove ognuna delle parti in causa cerca di non perdere troppo la faccia. Interviste e approfondimenti. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Il primo fascicolo è usuale: viene aperto ad ogni sbarco fatto in autonomia dai migranti o con il soccorso delle Ong o delle unità militari.
I migranti già sbarcati dalla Open Arms e poi anche gli ultimi di queste ore verranno sentiti, dal personale della Squadra Mobile della Questura di Agrigento, per cercare di identificare possibili scafisti.
Intanto, migranti sbarcano a Pozzallo: Accolti a spese della Cei, così ognuno fa la sua. Parla espressamente di vittoria: Alzare la voce paga. Il governo è rimasto sempre compatto, alla faccia di chi trovava spaccature tra Lega e Cinquestelle. Migranti , Tar dà ragione a Open Arms.
Il Tar accoglie accoglie il ricorso della Ong: Può entrare in acque italiane. Ministro Trenta (Difesa) manda navi di scorta per trasbordare minori.