lunedì 1 giugno 2015

Crisi di governo come è iniziata

Crisi di governo come è iniziata

Crisi di Governo: come è iniziata ? La crisi di Governo ha dato uno scossone a questa calda estate italiana, da Nord a Sud ci si chiede cosa. Aperta la crisi di governo , le varie fasi. Berlusconi torna ad incontrare i parlamentari di Forza Italia.


Come è iniziata la crisi di governo. La crisi di governo spiegata: come è iniziato tutto, qual è il ruolo di Lega, PD e M5S, e cosa succederà adesso. La crisi inizia proprio nel momento in cui si incrina quel rapporto di fiducia tra il Governo e le Camere.


La crisi è detta parlamentare quando, posta dal Governo una questione di fiducia, il Parlamento vota contro oppure quando una delle Camere vota in maniera favorevole una mozione di sfiducia. Sembrava un’ennesima battuta d’arresto in un esecutivo che è andato spesso avanti a strappi e ricuciture, ma non una crisi di governo. Nuove elezioni incombono sul paese Italia. Sarebbe un governo inaccettabile per la democrazia. Chiamati in causa, Cinque stelle e democratici negano alleanze segrete, piani sotterranei.


I primi gli danno del traditore, mentre Zingaretti sentenzia: Il populismo al governo ha fallito, per questo la sfida delle elezioni non è persa. Ci saranno due alternative: la Lega o il Pd. E i senatori del Movimento applaudono Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle alle i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1. Il dialogo tra i due leader è stato riportato da il Corriere della Sera che, riportando fonti del Movimento Stelle, ricostruisce con tanto di virgolettati la telefonata tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio.


Il dato significativo è che Conte ha deciso di rassegnare dimissioni, non poteva fare altrimenti. La mia posizione, che è quella di tutta la Lega, è quella di tornare al voto portando avanti cose positive fatte da questo Governo , ma anche riprendendo le proposte della Lega, rimaste nel cassetto. Lasciamo perdere come è iniziata , lasciamo perdere anche il gioco delle consultazioni e tutte le combinazioni sulle possibili squadre di governo , quelli sono solo i primi due livelli di analisi. Ciò che conta è nei livelli successivi, che però da analizzare sono ancora più complicati.


Crisi di governo come è iniziata

I mercati non hanno preso bene questa crisi , soprattutto perché l’elemento che maggiormente li infastidisce è l’incertezza, nonostante il rating di Fitch non sia cambiato. La principale ipotesi di nuovo esecutivo, la più probabile, vede peraltro affermarsi quel governo a trazione leghista, che pone diverse incertezze sul fronte dei conti pubblici. Da quando al Senato si è votata la mozione del Movimento Stelle sulla Tav, nel machiavellico mondo della politica italiana è successo tutto e il contrario di tutto, con la miccia che è stata accesa da un Matteo Salvini che ha strappato con i pentastellati invocando le elezioni anticipate.


Una giornata iniziata alle 9. In Italia, abbiamo una lunga storia di crisi di. Dopo quattordici mesi il governo giallo-verde è arrivato alla fine. Il divorzio tra M5s e Lega è giunto quanto il leader del Carroccio, Matteo Salvini ha ufficialmente aperto la crisi di governo.


Crisi di governo come è iniziata

Tanti nel corso dei mesi i temi motivo di scontro tra i due alleati ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata con la Tav. Oggi, martedì agosto, Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, si presenterà in Senato per le sue comunicazioni. Il governo Conte “al varco” della crisi di governo. Comunque vada, al di là dei meri calcoli politici, elettorali e numerici, la parola ora spetta al Premier Conte e al Senato, chiamato ad esprimersi sulla base di ciò che verrà chiarito o annunciato.


Fatto sta che la crisi di governo , almeno per il momento, non si è concretizzata. Il presidente del Consiglio è sempre Giuseppe Conte, i ministri sono tutti al loro posto, e Salvini e Di Maio sono ancora vicepremier. Infatti la crisi non è arrivata per caso, ma volutamente pianificata da Salvini, iniziata già da alcuni mesi per la conflittualità interna al governo , quando i 5S hanno iniziato a inciuciare in Europa col P a criticare Salvini sui migranti lasciati ad arrostire in mezzo al mare, sulla sua linea considerata inaspettatamente troppo dura. Il numero di voti, però, non sembra essere molto importante perché l’attuale crisi di governo è una crisi “extraparlamentare”, cioè non è iniziata in seguito a un voto di sfiducia del Parlamento. L’intervento di Mattarella Renzi e Mattarella si sono incontrati ieri per due volte.


Oggi, agosto , in Quirinale, il capo dello Stato ha avviato il secondo giro di consultazioni, per traghettare il paese fuori dalla crisi. Questa crisi – ha affermato il premier Conte – arriva in un momento molto delicato per l’Italia. Irresponsabile dunque da parte di Salvini innescarla. Perché aprire la crisi in pieno agosto? Amici della Lega avete macchiato mesi di intensa attività di governo.


Ora è ufficiale: il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato le sue dimissioni. In un breve messaggio da Palazzo Chigi, il premier ha aperto in maniera ufficiale la crisi di Governo alla fine di una giornata convulsa di incontri su più fronti. Giornata chiave per la crisi di governo : è il giorno di Conte al Senato.


Ai microfoni del Grè intervenuta la Senatrice Paola Taverna, reduce da ore di assemblea con i 5stelle. Salvini ha avuto tempo abbondante per inserire la crisi in tempi ragionevoli. Il leader della Lega è apparso prima annoiato, poi arrabbiato. Quindi è sembrato deluso, ma anche sorridente. E, infine, di nuovo arrabbiato.


Una cosa è certa: le smorfie di Salvini durante il discorso di Conte dicono di più della sua replica al Senato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari