venerdì 17 aprile 2015

Luce led fredda fa male

Secondo gli articoli a favore della tesi della dannosità della luce a led la base dell’allarme sta nelle piccole dimensioni della sorgente che porta a luce molto concentrata e dal suo spettro di emissione che ha un picco nel blu dannoso per l’occhio umano. Luce Led dannosa per gli occhi: perché? Alicia Torriglia spiega che “la luce emessa dal LED genera due fenomeni tossici paralleli: apoptosi, ma anche una seconda forma di morte cellulare, la necrosi“. La nuova illuminazione Led a luce bianca fredda fa male alla salute ed all’anima. Influenzano il ciclo circadiano.


La quantità di luce impatta sul ciclo circadiano (ma non occorrono grandi studi: è più difficile addormentarsi in una stanza con la luce accesa di una con la luce spenta!), ma.

La fototossicità dei diodi emettitori di luce a dosi molto elevate è già stata documentata e provata, ma questa nuova ricerca condotta da Arthur Krigel e pubblicata su Elzevier, mirava a testare la tossicità del led allo stesso livello di luminosità che viene utilizzata quotidianamente in case o luoghi di lavoro. I nostri esperimenti hanno dimostrato che l’ esposizione alla luce da tutte le sorgenti LED aumenta la percentuale di morte cellulare indotta dalla luce , specialmente in cellule esposte al bianco e azzurro , che registrano un aumento di morte cellulare e , rispettivamente , in confronto ad un gruppo di controllo non esposti. Una direttiva che parla apertamente di rischi derivanti dalla componente blu della luce al LED , dandoli per assodati. In Italia, invece, a fine aprile l’allora ministro della Salute Ferruccio Fazio rispondendo a un’interrogazione parlamentare riportò il parere dell’Istituto superiore di sanità sui LED.


Chi è esposto a illuminazione artificiale per molte ore al giorno, come i lavoratori che fanno i turni di notte, ha una più alta probabilità di insorgenza di cancro. Comunque non preoccupatevi, non esiste una regola generale Ognuno può basarsi sulle proprie preferenze e sulle esigenze di illuminazione del luogo. Luce calda o fredda : quale usare nelle varie stanze di casa?


Le lampade a led non sono tutte uguali e anche in questo campo le differenze di qualità sono evidenti, il che vuol dire con un banale esempio, che una striscia di led economici presenterà nel tempo visibili e antiestetiche differenze nella tonalità e nell’intensità della luce emessa dai singoli componenti. La luce fredda (Cool) va dai 3.

K con una luce emmessa di un colore tendente al bluastro-bianco (bluish-white color appearance). In questa fascia le gradazioni tipiche che si trovano sono: 4. K piano bianco e bianco freddo (Plain White e Cool White). In pratica il colore medio della luce del sole (average sunlight). Solo luci LED che non fanno male alla salute.


Poi tendo anche ad usare lampadine led a luce calda per l’interno e lampadine a luce fredda per l’esterno. Infatti, sono proprio le sfumature azzurre, le tonalità bluastre che conferiscono il dettaglio di luce fredda , ricordando, quasi, la freddezza del ghiaccio. Per l’illuminazione LED moderna, il calore della luce è fondamentale.


LAMPADE LED , EFFETTI SULLA SALUTE. OPINIONE DI ANSES ( FRANCIA ) Nel mese di ottobre dello scorso anno l’ANSES (l’Agenzia francese per l’Alimentazione, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza sul Lavoro) ha pubblicato uno studio in merito ai rischi dell’illuminazione a LED per la salute umano. Per questo i LED sotto il profilo fotobiologico sono considerati estremamente sicuri. Per Uffici, Negozi, Cucine. La potenza usata viene così impiegata al meglio per l’illuminazione, ottimizzando l’efficienza.


I LED non emettono luce calda. La temperatura media raramente è superiore a. C’è un vantaggio di cui nessuno dice che scegliendo una luce fredda la lampadina a led non proietta ombre a differenza della luce calda ideale quindi per una lampada per lettura per un lume A piantana sopra Una poltrona permette di avere una luce alle spalle è l’ideale per scrivere ovviamente si deve scegliere la lampadina adeguata è. I Led fanno male anche al nostro cervello, almeno pare. Anche in questo caso è tutta colpa della luce blu.


I Led bianchi sono usati per l’illuminazione che, per colpa proprio di una componente di luce blu, sono responsabili dell’alterazione del ritmo che regola il sonno e la veglia, il ritmo circadiano.

Non di rado si legge della pericolosità dei LED per la nostra vista. Il pericolo sarebbe dato dalle piccole dimensioni della sorgente che porta a luce molto concentrata e dallo spettro d’emissione che ha un picco nel blu dannoso per l’occhio. Le lampade per smalto semipermanente Led sono così chiamate perché effettuano la polimerizzazione per mezzo di bulbi Led , ovvero dispositivi luminosi semiconduttori. A livello generale, i Led presentano il vantaggio di avere un basso consumo energetico e di durare a lungo , dalle mila alle mila ore e oltre se l’utilizzo della lampada è discontinuo. Se il colore dominante tende al rosso siamo in presenza di una luce calda, se il colore dominante, invece, tende al blu abbiamo a che fare con una luce fredda.


Tuttavia esistono vari gradi di luce calda e altrettanti di luce fredda. Alla luce fredda si associa una sensazione di ordine e pulizia motivo per il quale la potremmo trovare anche utilizzata in ambienti tipo il bagno. La scelta dipende anche dal tipo di arredamento, infatti in una casa arredata in modo moderno, con superfici metalliche o lucide, la luce fredda potrebbe esaltare la scelta dei mobili. Alcuni sono di tipo bianco freddo, altri bianco caldo.


Il primo tipo emette una maggiore quantità di luce blu nociva. La maggiore visione che tu hai con i led ,sebbene facciano una luce fredda di azzurrino mangiamorti è dovuta principalmente alla potenza luminosa manco paragonabile a quella della lampadina a filamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari