martedì 10 maggio 2016

Tema sulla crisi di governo

Conte sfida Salvini e lo costringe a parlamentarizzare la rottura: gli aggiornamenti. Tema svolto sulla crisi e sui problemi che affliggono la nostra società, travagliata dal crollo delle borse e dall’elevato tasso di disoccupazione. Governo , il cammino della crisi.


Tempi e temi per la soluzione. Gli sviluppi possibili dopo il fallimento dell’esperienza gialloverde.

Le maggiori incognite sui tempi di un nuovo esecutivo e sui conti pubblici. Dopo quattordici mesi il governo giallo-verde è arrivato alla fine. Il divorzio tra M5s e Lega è giunto quanto il leader del Carroccio, Matteo Salvini ha ufficialmente aperto la crisi di governo.


Tanti nel corso dei mesi i temi motivo di scontro tra i due alleati ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata con la Tav. Uno spazio in cui il giornalista utilizza la sua critica tagliente per fornire il proprio punto di vista su spinose questioni di stretta attualità, soprattutto politica. Quella del governo gialloverde è una morte annunciata, commentano in molti all’indomani dell’apertura della crisi di governo.


Una crisi da tempo temuta, ma che si è concretizzata solo dopo il voto in Senato sulla Tav, passando per scontri a distanza tra i vertici di Palazzo Chigi, per finire con la presentazione della mozione di sfiducia. Il Movimento Stelle insiste sulla necessità di votare prima il taglio di 3parlamentari.

Tema sulla crisi economica in Italia TEMA CRISI ECONOMICA E DISOCCUPAZIONE. Particolarmente importante infatti sarebbe dare la possibilità a tutti di costruire la propria vita su solide basi permettendo inoltre maggiore partecipazione alla vita economica del paese. Dopo il voto sulla Tav si è di fatto aperta la crisi di governo ? Come previsto, al Senato Lega e Movimento Stelle hanno votato in direzione opposta e contraria. Ora in teoria per i parlamentari comincerebbero le ferie, che potrebbero però essere romane.


Zingaretti: Conte non ha più una maggioranza. Altro tema , poi, è quello della manovra. Entro il ottobre il governo deve trasmettere alla Commissione Europea il documento di programma sul bilancio. La manovra, in complesso, va approvata entro il dicembre, altrimenti si finisce in esercizio provvisorio (circostanza accaduta una trentina di volte nella nostra storia repubblicana). Ed è proprio sull’asse atlantico che si possono rintracciare i più interessati osservatori di questa escalation di tensione a Palazzo Chigi.


Tesina di maturità sulla crisi economica. Renzi: Domani votiamo contro il governo Conte. Come dire non si illuda il M5S che la Lega possa aprire la crisi sul tema della giustizia. Ed infatti il vicepremier leghista proverà oggi a ribaltare la narrazione proponendo in consiglio alcuni temi cari alla Lega, come la flat-tax e le autonomie, e chiedendo conto ai ministri pentastellati di altre misure, come lo sblocca cantieri. Solo nello sviluppo dell’eventuale crisi di governo sotto la guida autorevole del presidente Mattarella, si potranno verificare, se esistono, le condizioni numeriche e politiche di un governo diverso, con una larga base parlamentare che nasca non a tutti i costi dalla paura delle urne.


Facendo seguito all’articolo di venerdì scorso sulle dinamiche tecniche e cicliche del Ftse Mib, affrontiamo in questo articolo il tema della crisi di governo.

Di seguito un indice per dare maggior ordine agli argomenti trattati. L’Italia è stata il tema principale anche dell’edizione internazionale della Cnn americana, che ha aperto titolando “il primo ministro italiano contro il partner di coalizione ‘irresponsabile’ e poi si dimette”. Il sito dell’emittente Usa ha proposto anche un live blog sulla crisi politica italiana. Infatti non è escluso vi siano conseguenze su questo provvedimento, cerchiamo quindi di capire cosa aspettarsi qui di seguito. Crisi di governo , Di Maio parla al Tg1.


Intervistato dal Tg Luigi Di Maio cerca di fare il punto della situazione riassumendo i provvedimenti varati durante quest’ultimo anno di governo , accusando Salvini di aver agito per puro calcolo elettorale: “I fatti sono molto chiari. La crisi di governo potrebbe mettere a rischio la quota 100? Ricordiamo che la quota 1permette ai lavoratori di anticipare la pensione con anni di età anagrafica e anni di contributi.


Si tratta di una legge già in vigore, in via sperimentale, per tre anni. Sin dall’inizio, l’esecutivo Conte è stato contrassegnato da pesanti divergenze tra pentastellati e leghisti su molti temi rilevanti. Tuttavia bisogna distinguere due fasi. In una prima fase si sono affrontati temi e provvedimenti che non vedevano un netto diniego dell’altra parte.


Quanto ci è costata sinora la crisi di governo ? Ci è costata decisamente troppo, soprattutto se consideriamo il punto di partenza della nostra economia e soprattutto del nostro debito pubblico. Intanto – ad oggi – ci è costata 25miliardi di euro in più in interessi annuali. Oggi, in tempi di società liquida, in piena crisi , forse irreversibile, del governo del cambiamento, non c’è bisogno di aspettare la posterità per un giudizio tutt’altro che arduo sui due napoleoncini nostrani, il fascioleghista Salvini, che, dopo aver dominato il governo , ne ha decretato la crisi , e il pentastellato Di Maio.


E bene abbiamo fatto a essere coerenti con le nostre idee, non solo sulla Tav. Salvini fa cadere il governo che aveva dato una nuova speranza contro il sistema in questo paese. Con le elezioni di ottobre ci sarà un governo che si insedierà a dicembre e questo probabilmente farà aumentare l’Iva, affonda Di Maio al Tg1. Noi siamo pronti per il voto, ma il tema è il senso di responsabilità.


Qualche mese fa il governo , per favorire il ritorno in Italia di questi capitali ha promosso il cosiddetto scudo fiscale, per cui coloro che avessero riportato in Italia il denaro depositato all’estero avrebbero pagato una penale estremamente bassa : solo il.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari