martedì 20 agosto 2019

Valore vecchie lire italiane

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato al valore delle lire rare. Hai conservato le monete delle vecchie lire ? Si utilizzava nelle vecchie cabine telefoniche per telefonare (le famose cabine a gettoni) ed avevano un valore di 2lire. Un altro dettaglio fondamentale che può influire sul valore di mercato è il tipo di metallo utilizzato. E’ ad esempio il caso delle monete d’argento o della più famosa sterlina d’oro.


E’ vero che alcune monete delle vecchie lire valgono tanti soldi?

Si, è tutto vero, a patto che siano in ottime condizioni. Se hai trovato in un vecchio cassetto o borsellino delle lire rare , leggi qui. Anche i piccoli centesimi di euro riservano grandi sorprese. Lire Italiane di Valore. Le monete che si presentano danneggiate, con graffi e gravi segni di usura, vedranno il loro valore diminuire notevolmente, anche se sono rare.


Inoltre, non è necessario risalire ad epoche molto antiche per trovare delle monete preziose. Al contrario, ci sono diverse monete italiane in lire già diventate dei pezzi da collezione. Il valore della moneta varia a seconda delle condizioni: in generale, potrebbe valere dalle alle euro.

Per gli esemplari “Fior di Conio” il valore potrebbe superare i 1euro. Come per le altre monete in lire lo stato di conservazione quindi conta molto. Più si avvicinano allo stato di “fior di conio” (che nel linguaggio tecnico della numismatica equivale a monete in perfette condizioni) più le vecchie lire hanno valore. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi a negozi specializzati o collezionisti. Esistono banconote rare italiane sia euro che lire introvabili che presentano difformità molto particolari che le rendono uniche e di valore.


Come riconoscere le monete di valore italiane ? Ogni moneta prodotta dalla Repubblica Italiana riporta specificatamente il suo anno di produzione. Le monete delle vecchie lire coniate in numero inferiore rispetto ad altri tagli più diffusi rappresentano un valore che potrebbe essere riscosso dalla loro vendita presso un amatore collezionista. Disponiamo dei biglietti più ricercati e. Pertanto è molto importante controllare le vostre vecchie monete alla luce di un catalogo numismatico ufficiale per capire se si possiede qualche esemplare di ingente valore. Sebbene sembri impossibile, in passato sono accaduti vari episodi di questo genere, in cui per caso vennero ritrovati esemplari unici nel loro genere. Le poche lire italiane che presentano errori e non sono state ritirate valgono dunque, oggi, parecchi soldi.


Attenzione alle vecchie lire che conservate per ricordo. Alcune banconote e monete del vecchio conio infatti potrebbero valere una fortuna. Un tesoro insospettabile e molto ricercato dai numismatici. Il loro valore oscilla spesso tra cifre molto distanti tra loro.


Per poter riscuotere il denaro è importante che le monete in questione, ovvero vecchie lire , devono essere integre e conservate bene, senza alcuna scalfitura. Come già anticipato si tratta di vecchie lire , le più richieste sembrano essere le vecchie lire , o ancora le lire , le lire ed ancora le 1lire.

Occhio alle vecchie lire , a volte valgono oro. Una sentenza della Consulta potrebbe aver riaperto i termini per cambiarle in euro. Ecco come riconoscerle. Non tutte le banconote delle vecchie lire sono però serie storica.


Ce ne sono alcune che vennero stampate in edizione limitata e che, per questo, sono diventate da collezione. Come ad esempio, appunto, le 50mila lire con la faccia di Bernini. Altre invece non hanno gran valore.


In secondo luogo, segnalo questo utilissimo portale nel quale vengono valutate e catalogate tutte le vecchie lire con relativo valore , il sito si chiama “Catalogo Repubblica Italiana” ed è curato molto bene e aggiornato minuziosamente: QUI PER ACCEDERE AL SITO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari