giovedì 28 settembre 2017

Discorso di maio oggi

Capo politico del MoVimento Stelle. Questo non è il momento delle polemiche e degli attacchi. Questo è il momento del coraggio, e ne servirà tanto per cambiare questo Paese.


I nostri punti di programma sono chiari. Al termine del discorso Conte ha annunciato che rassegnerà le dimissioni al Presidente della Repubblica. Crisi di governo, il discorso di Conte in Senato di oggi agosto: testo integrale.

Il quadro attorno al premier sembra un puzzle che va decomponendosi. Insomma, una partita tutta sul filo della crisi. Giuseppe Conte e il discorso al Senato: ecco cosa succede oggi. Dopo il discorso di Beppe Grillo ( qui il video integrale ) l’attesa per il duo che torna a riunirsi dopo il lungo viaggio di Di Battista in Sudamerica è terminata nel pomeriggio di martedì gennaio.


Infatti oggi dopo le sue dichiarazioni il premier potrebbe recarsi autonomamente al Colle per dare le sue dimissioni o essere sfiduciato. Discorso Conte, video streaming: o svolta, o mi dimetto. Signor presidente del Consiglio, avete servito il paese ma il vostro operato è un fallimento.


A fianco a Conte ci saranno tutti i ministri del M5S.

Il discorso di Conte e la risposta di Salvini. Anche oggi abbiamo due nuovi leghisti che si sono fatti notare. Di Maio resta il capo”. Parole che da sole significano poco, ma che aprono scenari nuovi e impensabili fino a oggi per il Movimento nel caso in cui si trovassero senza una maggioranza.


Con gli altri leader in rigoroso silenzio. Poi ha cominciato Beppe Grillo a tentare una controprogrammazione rispetto al discorso del presidente della Repubblica, la sera del dicembre. Il Presidente del Consiglio oggi alle parla al Senato: dal suo discorso e dagli sviluppi si capirà cosa succederà nei prossimi giorni: dimissioni e formazione di una nuova maggioranza?


Ministro Salvini, faccia chiarezza sul caso Russia. Senza risparmiare critiche, anzi togliendosi qualche sassolino dalla scarpa convinto del fatto che il governo giallo-verde sia destinato a cadere nel giro di poche ore. Una totale mancanza di rispetto alla tradizione del discorso del Capo dello Stato. Sarà interessante vedere i dati di ascolto sulle varie piattaforme.


Mattarella ha esordito con un omaggio ai social “su cui oggi molti comunicano di continuo ciò che pensano e anche quel che fanno nella vita quotidiana”. Oggi ho sentito Conte, i vertici delle prossime ore sono per definire le priorità dei prossimi mesi. Dobbiamo andare avanti per fare le cose.


Se richieste vengono dalla Lega mi aspetto che le facciano di persona”. Dopo giorni di parole, attacchi e contro-attacchi, oggi la crisi di governo verrà per la prima volta formalizzata. E non perché il premier non voglia chiudere con il capo della Lega che oggi , durante il suo discorso in Senato, descriverà nella sua operazione verità e di trasparenza di fronte al Paese, come il ministro delle assenze, il politico spregiudicato che interpreta la politica solo come ricerca del consenso.


Oggi , al Senato, i ministri M5s saranno al tuo fianco.

Zingaretti: aspettiamo Conte, poi governo forte o voto. Il giorno in cui la Lega dovrà rispondere delle proprie colpe per aver deciso di far crollare tutto, aprendo una crisi di governo in pieno agosto, in spiaggia, solo per rincorrere i sondaggi. Il presidente del Consiglio mette a punto il discorso alla Nazione che terrà oggi pomeriggio a mercati chiusi, per evitare la crisi della maggioranza sempre più in difficoltà.


Ma non certo dalla sua replica nell’Aula, bensì dalle smorfie del suo volto proprio mentre Conte annunciava le dimissioni del Governo. I temi cardine di questa trasferta sarda sono stati l’immigrazione, reddito di cittadinanza, scuola e lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari