venerdì 13 aprile 2018

Eruzione etna oggi 2019

Una grande intensità e una notevole energia si sta sprigionando durante l’ eruzione , come testimonia il livello alto dei condotti magmatici del vulcano, rilevato dall’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Immagini spettacolari: nella giornata di oggi , giovedì maggio, l’ Etna si è svegliato. Si parla di una “intensa attività stromboliana da uno dei crateri sommitali”, riporta Il Messaggero, e in particolare il cratere posto nella zona sud-orientale , che sovrasta la città di Catania.


L’ Etna si è “svegliato”. Dopo le eruzioni e lo sciame sismico di dicembre dalla mattina di venerdì febbraio, da poco prima delle è in corso una “poderosa emissione di cenere dal cratere di Nord-Est dell’ Etna ”. Corriere, Gazzetta, IoDonna.

Nella mattinata di oggi , sabato luglio, i sismografi dell’Ingv hanno registrato una nuova attività eruttiva sull’ Etna. Infatti, secondo gli strumenti di rilevazione si sarebbe aperta una nuova frattura sul vulcano siciliano situata alla base meridionale del nuovo cratere di Sud-Est. Dicembre è iniziato un intenso sciame sismico , sono state ben cinque le scosse di terremoto superiori al terzo grado della scala Richter, di cui una alle 12. Etna , spettacolare eruzione in atto.


Etna in eruzione , l’Ingv rassicura. A monitorare la situazione da vicino c’è l’osservatorio etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Gli esperti hanno fatto sapere che il vulcano è “carico di energia”, come dimostrato dai tremori. Vulcano Etna - Crateri Sommitali live webcam Veduta della zona craterica sommitale, stazione arrivo funivia, 2.

Una nuova spettacolare fase eruttiva sull’ Etna è in corso da un frattura che si è aperta in maniera quasi longitudinale, dalla cima alla base, nel nuovo cratere di Sud-Est. Una colata bene alimentata fuoriesce dall’apertura dirigendosi verso il desertico versante sud del vulcano attivo più alto d’Europa, ‘puntando’ i monti. Non ci sono pericoli per la popolazione, resta operativo l’aeroporto di Catania.


Si osservano piccole colate di lava, ma soprattutto una modesta attività stromboliana da due fratture alla base sud-sudest e sul fianco nord-orientale del vulcano. Eruzione Etna dal cratere Sud Est. Nuova eruzione dell’ Etna.


Lo spettacolo ha interessato un nuovo cratere posto a Sud Est. Al rosso del tramonto ieri si sono aggiunte piccole esplosioni di lava incandescente e due colate, verso Nord e verso Est, che si sono fortunatamente fermate ad alcune centinaia di metri in quota. Il fenomeno, concentrato nella zona alta e desertica del vulcano, è stato visibile dalla tarda serata di ieri visionando le telecamere termiche dell’Oe-Ingv ma anche ad occhio nudo. Escursione disponibile tutti i giorni. Verremo a prendervi in un punto di incontro a Catania.


Durata escursione ore. Su Twitter, gli utenti parlano di fontane di lava e boati. L’attività eruttiva, iniziata nelle prime ore del maggio, è stata immortalata anche ieri sera. Le colate di lava, ben alimenta te, si.


Presso Nicolosi casa scoiattolo. This video is unavailable. L’attività del vulcano è monitorata minuto per minuto dagli esperti dell’Ingv.

L’aeroporto di Catania ha riaperto lo spazio aereo: fino alle sarà consentito l’arrivo di aerei ogni ora, mentre le partenze non saranno soggette a limitazioni, ma potranno subire ritardi. L’ eruzione è risultata esplosiva e ha dato luogo anche ad incendi della vegetazione di tipo basso. I VVF fanno sapere che nel corso dell’ eruzione sarebbero state coinvolte due persone, di cui una è morta, mentre l’altra risulta ferita.


Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. La prima è del dicembre, alle 59. Da allora lo sciame sismico che ha investito la provincia di Catania non si è ancora fermato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari