venerdì 13 aprile 2018

Eruzione etna stasera

L’ Etna ha avviato una nuova eruzione. Uno dei crateri sommitali ha iniziato infatti una nuova fase di attività stromboliana, con una colata lavica e dei boati. L’ eruzione , con fontane di lava spettacolari, riguarda la parte desertica del vulcano, sulla sommità, ed è visibile attraverso le telecamere termiche dell’Oe-Ingv.


Vaste colonne di fumo si innalzano sull’ Etna , oltre che pioggia di cenere e lapilli nei comuni orientali tra Riposto, Zafferana Etnea e Giarre. In atto anche una notevole attività sismica.

Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Vulcano Etna - Crateri Sommitali live webcam Veduta della zona craterica sommitale, stazione arrivo funivia, 2. Per essere sempre aggiornata su personaggi, novità, cucina, moda, bellezza e tanto altro… Ogni settimana un aggiornamento sulle ultime news delle tue. Dopo le eruzioni e lo sciame sismico di dicembre dalla mattina di venerdì febbraio, da poco prima delle è in corso una “poderosa emissione di cenere dal cratere di Nord-Est dell’ Etna ”. Continua l’ eruzione dell’ Etna , anche stasera uno spettacolo straordinario dopo i boati e le esplosioni delle scorse ore, con forti tremori in tutta la.


Immagini spettacolari: nella giornata di oggi, giovedì maggio, l’ Etna si è svegliato. Due fratture sub-terminali si sono aperte alla base del cratere Sud-Est e sul fianco Nord-Est del Nuovo cratere Sud-Est. Dal cratere del vulcano sono emerse due colate laviche che si sono prolungate per centinaia di metri nella zona sommitale dell’ Etna.

Sono numeri grandi, che stupiscono. Un’ eruzione importante arriva a riversare varie decine e talora centinaia di milioni di metri cubi di lava fuori dal vulcano”, tiene a precisare Giammanco. Antonio Cavallaro, Eruzioni storiche nel territorio di Linguaglossa (PDF), su linguagrossa.


Il vulcano ha dato spettacolo con esplosioni pirotecniche e colate di lava. Chiusi per qualche ora gli aeroporti. Visitare l’ Etna durante una eruzione Descrizione Escursione notturna durante Eruzione. Durante le eruzioni sull’ Etna organizziamo tour per ammirare le colate laviche attive e bocche effusive.


Ogni eruzione è differente dalla precedente, quindi non è possibile pre stabilire un’itinerario. Ecco le immagini in diretta dell’ eruzione in atto sul cratere Sud-Est, riprese dall’osservatorio. Etna in eruzione , feriti turisti. Le loro condizioni non sarebbero gravi.


Gli esperti hanno rilevato un’anomalia (molto forte) nel vulcano che indica la presenza di magma nel cratere. Chiuso lo spazio aereo a Comiso: è il quarto giorno di attività stromboliana. Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera. Catania chiuso dalle 20.


Vi avevo promesso eventuali aggiornamenti su altre eruzioni, ebbene stasera come potete vedere non si è smentita e, a distanza di un mese.

La situazione evolve verso la normalità. A causa dei ritardi accumulati durante la mattina saranno possibili disagi e ritardi sui restanti voli della giornata. Lo rende noto la società di gestione dello scalo Sac. Oltre mille scosse in appena tre giorni lungo la faglia Fiandaca che parte dal mare di Acireale e arrivano a 1. E mentre le ricerche continuano, il vulcano dà vita ad una nuova eruzione dagli aspetti stromboliani. Ma l’ Etna come ha più volte sostenuto l’esperto vulcanologo Salvo Caffo è una dimensione in continua trasformazione, i suoi tempi sono lenti ma la sua attività in continuo divenire.


REGGIO CALABRIA – L’ eruzione dell’ Etna ha provocato la chiusura dell’aeroporto di Reggio Calabria. I venti, infatti, hanno portato la cenere vulcanica sullo stretto di Messina provocando la sospensione dell’attività dello scalo, prevista fino a stasera. Grazie alle immagini di questo video possiamo ammirare lo spettacolo che ha dato questa notte l’ Etna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari