venerdì 8 agosto 2014

Editoriale feltri su camilleri

La Grande Libreria Hoepli ti aspetta con oltre 500. I libri più venduti su HOEPLI. Eppure quest’oggi Feltri era partito abbastanza bene.


Se ne è andato uno scrittore molto popolare e ciò è spiacevole, tuttavia bisogna ricordare che egli viaggiava verso i anni. Ha resistito un mesetto grazie all’ausilio di macchinari sofisticati, poi ha ceduto. Quest’ultimo si trova attualmente ricoverato in rianimazione, in seguito ad un arresto cardiaco.

A tutti tocca andare al cimitero, lui non fa eccezione come non la farò io. Mi dispiace per lui, ma se muove non vedremo più qual terrone di Montalbano”. Al momento, il ‘papà’ del Commissario Montalbano si trova in sala rianimazione.


Dunque non resta che attendere che Feltri torni ad esprimere la sua opinione, con un altro editoriale , uno dei tanti scritti e titolati nella sua lunga carriera di direttore e nel suo stile, che è discutibile e può non piacere, ma che tale è, anche quando le circostanze consiglierebbero di tacere. Guarda che si dice cabbasisi. Borrometi – Penso che il grande maestro meriti rispetto, tanto rispetto, soprattutto in questo momento di grande sofferenza, così come meritano rispetto le sue opere. L’unica consolazione per la sua eventuale dipartita – ha scritto in un editoriale su Libero Feltri – è che finalmente non vedremo più in televisione Montalbano, un terrone che ci ha rotto i coglioni almeno quanto il fratello Zingaretti, segretario del Partito Democratico, il peggiore del mondo”. Ma il giornalista riconosce la grandezza dello scrittore, benché comunista.


Secondo me non è nemmeno tanto ubriacone.

Camilleri , parte la protesta contro Feltri. Caro Feltri , ha mai letto Sciascia? Non ne cercava le ragioni: e credo ritenesse non ce ne fossero se non a rovescio, contro ogni ragione. Le sue condizioni restano stabili, ma purtroppo critiche.


Però mi consolerò pensando che Montalbano non mi romperà più i coglioni. Basta, mi ha stancato”. Le tue affermazioni - conclude Mancuso rivolgendosi in prima persona a Feltri - fanno provare vergogna a tutti i cittadini seri. Feltri ha anche detto che “quando vedo Montalbano mi viene in mente l’altro Zingaretti, che non è il massimo della simpatia. Vittorio Feltri continua a tirare dritto.


Qui ci sarà uno spazio dedicato dove tutti potranno portare un fiore allo scrittore e salutarlo per l’ultima volta. Le parole di Feltri hanno provocano la replica sdegnata del Pd. Le sue parole rivelano un’assoluta mancanza di rispetto e di umanità e sono del tutto inaccettabili. Un editoriale di critiche disordinate e grossolane.


Il direttore di Libero ha tirato in ballo lo scrittore in un suo editoriale citandone una delle più famose opere dello scrittore. Anche quando non li condivido. Scontro a Milano tra un bus e un camion dei rifiuti.


Non l’ho mai conosciuto, però è chiaro che la sua capacità di applicare criteri matematici ai suoi racconti mi ha sempre sorpreso e ne sono ammirato. Lo sostiene, in una dichiarazione, il consigliere nazionale della Fnsi Filippo Mele (eletto in Basilicata). Condivido, perciò - aggiunge - la.

Feltri continua il suo sproloquio sulla povertà: “Non credo che ci siano tutti questi poveri e quello che dico è suffragato dai dati. L’Italia è il Paese con i risparmi bancari più alti d’Europa, più dell’ degli italiani abita in case di proprietà e quindi parlare di miseria diffusa pare uno scherzo della natura. Ne va della credibilità di ognuno di noi e della nostra categoria.


Quel “terrone che ci ha rotto i coglioni” per noi figli del Sud è inaccettabile. Penso che il grande Maestro meriti rispetto, tanto rispetto, soprattutto in questo momento di grande sofferenza, così come meritano rispetto le sue opere. Proprio noi, che più di altri, ci battiamo per la difesa dell’articolo della Costituzione, riteniamo gli scritti e il pensiero del direttore Feltri veri e propri crimini contro la dignità del giornalista.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari