L’intervento della BCE non è tardato ad arrivare. Questo accadrebbe, però, solo nel caso in cui scattasse il bail-in, operazione non all’ordine del giorno. Per la banca senese sono possibili due scenari: intervento dello Stato e ‘burden sharing’ oppure ‘bail-in’, cioè salvataggio a carico di azionisti, obbligazionisti e correntisti. E a questo proposito, a cosa si va incontro se la nostra banca va in crisi e cosa cambia per depositi, fondi comuni, gestioni patrimoniali e cassette di.
Cosa rischiano i correntisti ? La banca genovese è stata infatti commissariata qualche giorno fa direttamente dalla Banca Centrale Europea, dopo che due membri del consiglio d’amministrazione si erano dimessi lo scorso dicembre. Cgil lancia l’allarme: ci sono 4. Carige non c’è, sospeso. Cerchiamo di capire, con Marco Girardo, capo redattore economia di Avvenire intervistato da Luciano Piscaglia, cosa è accaduto e quali sono i rischi per i risparmiatori. Fallimento della banca pagherà anche il correntista.
Fra le ipotesi in campo il temuto bailin o l’aggregazione con una banca più grande. Ti spieghiamo cosa è meglio fare se sei un cliente di una delle due banche. COSA RISCHIANO I RISPARMIATORI IN CASO DI ‘BAIL IN’ In pratica, non appena subentra la crisi di una banca , le perdite vengono assorbite seguendo una gerarchia di priorità: a subire immediatamente le conseguenze sono i proprietari della banca ossia gli azionisti. Solo dopo si passa alla categoria successiva.
I titolari dei conti correnti di entrambe gli istituti possono dormire sonni tranquilli. Dunque non sarà più lo Stato al quale appartiene la banca a intervenire, ma a pagare saranno i risparmiatori: azionisti, obbligazionisti e correntisti. Con sullo sfondo lo spettro che, se non ci fossero alternative, a Genova sia attivato il bail-in. Il limite di copertura è pari a 100mila euro per depositante, per singola banca , a prescindere dall’appartenenza allo stesso gruppo bancario. Quali sono però i rischi che corrono i correntisti di queste banche?
Secondo Altroconsumo non ci saranno effetti diretti sui risparmi o gli investimenti. A cosa si va incontro (con le nuove regole) se la nostra banca va in crisi e cosa cambia per depositi, fondi comuni, gestioni patrimoniali e cassette di. Il nodo delle azioni risparmio. Il documento avverte che sussistono significative incertezze sulle prospettive del gruppo e che le azioni potrebbero non essere riammesse. Il consiglio più grande, che la vostra sia una banca più a rischio di altre o meno, è non avere mai più di 100.
In questo modo si scampa alla normativa del bail in che prevedere che per salvare una banca a rischio si possano utilizzare i soldi dei privati prelevati sui conti della stessa banca con più di 100. Sportelli e attivi passano a Intesa Sanpaolo. Ecco una guida per risparmiatori e clienti. Conti correnti, nessun rischio.
Investments giorni fa. Che cosa rischiano oggi i correntisti Questo non significa, naturalmente, che tutte le banche si comportino allo stesso modo, anzi. Esistono diverse classifiche che aiutano a comprendere la situazione attuale con un certo grado di accuratezza, e che possono servire anche come guida ai correntisti e agli utenti intenzionati a voler dormire sonni tranquilli. Inoltre la banca genovese ha avuto successo nella conversione e nella dimissione degli asset: ma una soluzione andrà trovata nelle prossime ore.
Anche le obbligazioni rischiano di valere sempre meno. Rischiano in particolare gli azionisti e gli obbligazionisti subordinati. Davvero un bel regalo per il solito cittadino-pecora Nuove norme coinvolgono i semplici correntisti con i propri soldi sui conti correnti semplici nel caso la banca vada in dissesto.
Quanto siamo sicuri della nostra banca ? E se dovessi pagare io il conto? Tutte le banche, anche quelle online, banche straniere che operano sul territorio italiano devono aderire al Fondo Interbancario che garantisce i conti correnti e conti deposito fino a 100mila euro. Ma cosa succede ai soldi depositati sul conto corrente in caso di fallimento della banca ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.