giovedì 9 ottobre 2014

Riscatto laurea insegnanti statali

Il Portale INPS è dotato già da qualche mese di un simulatore per il riscatto di laurea , attraverso il quale è possibile calcolare l’ammontare della somma da versare al fondo pensionistico di appartenenza per riscattare gli anni universitari. La facoltà di riscatto non potrà essere esercitata per recuperare periodi di svolgimento di attività lavorativa con obbligo del versamento contributivo. I periodi oggetto di riscatto saranno valutati secondo il “sistema contributivo”.


Ex insegnante statale (gestione ex INPDAP) in pensione dal 1. Grazie al riscatto laurea , aumenterà la mia pensione? Come riscattare gli anni di laurea : i costi.

Richiedere il riscatto della laurea ovviamente non è un’operazione gratuita, i costi della procedura possono variare e si calcolano proporzionalmente al reddito, il pagamento può essere effettuato online o da sportello bancario, tramite appositi bollettini MAV stampabili dal sito dell’Inps. Infine, ma questo non vale solamente per i dipendenti pubblici , è possibile riscattare gratuitamente il servizio militare. Il riscatto di questi periodi è sempre oneroso, ovvero a pagamento.


Quando il riscatto ha un costo. Quelli appena indicati sono gli unici casi in cui i dipendenti statali possono riscattare dei periodi scoperti da contribuzione in maniera totalmente gratuita. I dipendenti pubblici possono riscattare a titolo oneroso alcuni periodi ai fini della buonuscita o liquidazione, del TFR o TFR: dal servizio militare ai servizi preruolo o non di ruolo, dall’abilitazione professionale al dottorato di ricerca.


Vediamo l’elenco completo e quanto costa il riscatto. Non mi risulta che esista alcun riscatto della laurea gratuito. Insomma, per avere il riconoscimento di anzianità contributiva maturata durante gli anni universitari, bisogna versare i relativi contributi, magari a rate, magari scontati, ma bisogna versarli.

Tuttavia, nel caso del TFR, il riscatto dei servizi di preruolo non appare parimenti conveniente rispetto al caso della buonuscita (TFS). Riscattare gli anni di laurea per la pensione? Per chi ha iniziato gli studi dopo questa data, quindi, la possibilità di riscatto agevolato è per tutta la durata legale del corso di laurea. In attesa che la proposta di legge sul riscatto gratuito della laurea diventi una realtà, questa soluzione rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che sono laureati ma che non hanno un reddito da lavoro ed intendono effettuare un riscatto degli anni di studio con un notevole risparmio economico.


Per la richiesta di riscatto degli anni di laurea , il lavoratore deve presentare una domanda all’Ente previdenziale e il sistema di presentazione è quello online sul sito dell’Inps. Il cittadino, dotato di codice PIN dell’Inps, può presentare domanda di riscatto del corso legale di laurea tramite accesso telematico. La domanda di riscatto deve essere presentata in attività di. In particolare la prassi regolatoria è da individuare nelle Circolari n. Per chiedere il riscatto della laurea devi aver completato il corso di studi, ossia essere laureato! Se hai passato uno, due, tre, dieci anni all’università ma non hai concluso il percorso, non ti sei laureato, non puoi riscattare un bel nulla.


Supponiamo che tu abbia una laurea da riscattare , con un percorso di studi pari a quattro. In questa guida completa sulla quota 1ti spiego cos’è e come funziona, quali sono i requisiti per ottenerla, come funziona per i dipendenti privati e per i dipendenti pubblici , quali sono le penalizzazioni previste (quanto si perde) come si calcola (simulazione calcolo), come fare domanda ed infine come funziona il divieto di cumulo, il riscatto di laurea , la tabella e finestra temporale. Pensionometro : ti indica quando puoi andare in pensione.


I titoli ammessi al riscatto sono quelli indicati dalla L. La maxi-operazione dell’Inps sulla sistemazione delle posizioni previdenziali dei dipendenti pubblici sta ormai volgendo al termine: l’istituto, in particolare, chiuderà in bellezza rendendo disponibile per circa 500mila dipendenti pubblici la cosiddetta busta arancione, ossia la simulazione della pensione futura. Anche gli insegnanti elementari entrati in ruolo con il diploma di scuola media superiore possono riscattare la laurea. Vorrei usufruire dell’opzione donna riscattando laurea e maternità.


Qui sorgono problematiche interpretative differenti anche tra gli stessi istituti previdenziali.

Ma procediamo per ordine e vediamo quali periodi possono essere riscattati e come si calcolano i costi del riscatto. Ai fini pensionistici i contributi da riscatto sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione. Ora è possibile riscattare il periodo di laurea senza pagare gli interessi in caso di pagamento rateale.


Però, è meglio fare subito la domanda perché, in sintesi, la regola è: prima si chiede il riscatto e meno si paga. Per valutare se utilizzarla o meno, ecco allora, un breve vademecum sull’argomento. Le condizioni per riscattare. Inoltre, chi non ha ancora compiuto anni di età al momento della domanda beneficerà di un riscatto agevolato della laurea : potrà detrarre dall’imposta lorda (IRPEF) il del costo in cinque quote annuali a partire dall’anno di pagamento.


GILDA DEGLI INSEGNANTI FGU. Mi interessa sapere se gli anni riscattati concorrono al completamento dei anni minimi per avere la pensione, e quindi se riscattando anni di laurea ne devo lavorare solo 37.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari