mercoledì 28 dicembre 2016

Legge sulla cittadinanza per bambini nati italia

Siamo qua da anni e bambini nati qui. L’attuale normativa sulla cittadinanza , regolamentata dalla legge n. La cittadinanza italiana si può riacquistare su domanda. Anche se lo status giuridico non cambia, si afferma con forza la volontà di vedere i bambini come risorsa preziosa e insostituibile di Milano”.


I minorenni stranieri sono 50mila a Milano, con più della metà – 28mila – nati sul suolo lombardo.

Analogamente è possibile acquistare la cittadinanza italiana senza dover rinunciare alla cittadinanza del proprio Paese di origine. Naturalmente potrebbe essere la legge del Paese di origine a prevedere la perdita della cittadinanza di tale Paese in caso di acquisto di un’altra cittadinanza. Essere cittadino italiano (e di uno stato in generale) significa godere, secondo l’ordinamento giuridico, di pieni diritti civili e politici. Nel nostro paese la cittadinanza viene disciplinati dalla legge n. Italia da genitori stranieri. Infatti, sono stata messa al mondo anni fa a Marrakech da genitori marocchini, per poi tornare in Sardegna, terra mia da anni or sono.


Ora la legge prevede che per i bambini nati da genitori immigrati si possa richiedere la cittadinanza entro il compimento del tredicesimo anno.

A sedici anni può chiederla il ragazzo stesso. Per i maggiorenni nati e vissuti per diciotto anni in Francia c’è invece l’obbligo di prendere la cittadinanza francese. This video is unavailable. Riusciranno i nostri senatori ad approvarla entro fine legislatura? Da quando infatti è entrato in vigore il nuovo articolo (Art.


8 comma della Legge tedesca sulla riforma della cittadinanza , Gesetz zur Reform des Staatsangehörigkeitsrechts) i cittadini europei possono acquisire la cosiddetta “doppia cittadinanza ”, ossia possono ottenere la cittadinanza tedesca pur mantenendo quella italiana. Il marzo si svolge alla Commissione Affari Costituzionali un ciclo di audizioni con Arci, Asgi, Lunari, Rete G Cgil, Save the Children e Unicef. LA RIFORMA DELLA CITTADINANZA ! Perché è importante la riforma della legge sulla cittadinanza ? LE RAGIONI DI FONDO CHE INTERROGANO IL PAESE E LA POLITICA Il diritto di cittadinanza è nato come diritto di riconoscersi parte di una comunità.


Il dibattito sulla cittadinanza ai bambini immigrati continua a tenere banco e sembrano aprirsi nuove prospettive. L’ultimo intervento a fare notizia è quello di Luca Zaia, governatore del Veneto e dirigente della Lega, che si è dichiarato favorevole alla cittadinanza per i bambini inseriti nelle scuole. In compenso, la legge attuale classifica come.


La bozza prevede che a anni si possa acquistare la cittadinanza anche in caso di eventuali inadempimenti di natura amministrativa da parte dei genitori. La lettera b del medesimo articolo aggiunge inoltre che, in via eccezionale, si attribuisce la cittadinanza italiana a colui che “è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale essi appartengono”, e. Legge sulla cittadinanza , ultime modifiche: Decreto Salvini.

Dopo Modena, anche Lucca. Ora è il turno di Lucca, che nella giornata di ieri ha consegnato la cittadinanza simbolica a 2bambini , sottolineando una volta di più l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione. Ovvero, la riforma in Parlamento della legge sulla cittadinanza per gli stranieri. La legge sulla cittadinanza Rimandata a settembre – o, più probabile, a data da destinarsi – la legge sullo ius soli potrebbe essere uno snodo chiave per la tenuta del governo Gentiloni. A quanto sembra, le difficoltà interne alla maggioranza e alcune scadenze non rinviabili non hanno permesso al governo di andare avanti con la riforma sulla cittadinanza.


Non è possibile discriminare i bambini che vanno a scuola e giocano con i nostri figli. Lo sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. La Camera approva la nuova legge sulla cittadinanza. Abbiamo finalmente approvato la legge sulla cittadinanza : la si attende da oltre vent’anni. Quando parliamo di legge sulla cittadinanza non discutiamo solo di questioni burocratiche o politiche ma parliamo del futuro del nostro paese e del nostro vivere civile.


Come noto, la legge sulla cittadinanza italiana è basata attualmente sul principio del cd. Intanto lo scontro sulla nuova legge si infiamma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari