La novità, contenuta nel cosiddetto decretone con le norme su reddito di cittadinanza e quota 10 sono state approvate nella notte fra venerdì e sabato dalle commissioni Affari sociali e Lavoro della Camera. Faccio un esempio pratico. Riscatto laurea e Fondo Pensione a confronto. Pagando il dovuto, ampiamente scontato rispetto al riscatto ordinario, in ben dieci anni e non più in cinque.
Il decreto prevede la possibilità di un riscatto agevolato del periodo di laurea entro i anni. Per chi ha meno di anni il decreto offre la possibilità (e quindi è possibile scegliere ancora anche il riscatto tradizionale) di riscattare , solo ai fini del diritto della pensione, gli anni di studio ad un prezzo agevolato. Innanzitutto si tiene a specificare che coloro che hanno superato i anni non rientrano nello sconto e che solo in determinate circostanze si può usufruire della detrazione al dell’onere pagato per il riscatto.
Il riscatto di laurea è utile anche al sub-requisito dei anni di contribuzione effettiva richiesta da opzione donna, pensione anticipata e Quota 100. Sono disoccupato da circa mesi, senza alcuna retribuzione (neanche figurativa). Ecco tutte le novità Uno dei ritocchi al decreto pensione è proprio quello di aver abolito il limite di età di anni per poter beneficiare delle agevolazioni per il riscatto della laurea. L’approvazione finale del cosiddetto ‘Decretone’, che contiene quota 1e il reddito di cittadinanza, ha eliminato il requisito anagrafico, che limitava agli under i nuovi sconti previsti sul riscatto della laurea.
Lo prevede un emendamento al decretone approvato dalle commissioni Affari sociali e Lavoro della Camera nella notte. Si tratta del riscatto di laurea agevolato. Anche gli over anni potranno accedere al riscatto agevolato della laurea legato alla pace contributiva dopo il via libera per gli under delle settimane scorse. Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi.
Pensioni, via il tetto dei anni per il riscatto light della laurea. La novità più importante riguarda il riscatto agevolato della laurea , cioè la possibilità di far valere gli anni d’università ai fini della pensione pagando una somma più contenuta rispetto a quanto previsto finora. Esteso il riscatto agevolato della laurea. Ecco le principali novità introdotte a Montecitorio.
Con l’approvazione all’emendamento presentato dalla Lega viene di fatto abolito il limite di anni per il riscatto della laurea ai fini pensionistici, per tanto anche chi ha più di anni potrà beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa, l’unico paletto rimasto è quello riguardante la data di inzio lavoro e versamento. Dal riscatto della laurea over alla colf tax Ecco tutte le ultime modifiche al decretone. Un aspetto da considerare per il riscatto della laurea è che i versamenti fatti danno diritto a sconti sulle imposte. Il riscatto della laurea per un figlio a carico che non ha mai lavorato dà diritto alla detrazione del degli importi versati, quindi si pagano meno tasse. Per richiedere il riscatto della laurea l’ over dovrà presentare la domanda all’Inps via computer, pagando poi una determinata quota che dovrebbe essere di circa 5. Una delle novità più importanti arriva dal fronte del riscatto della laurea , ossia la possibilità di far riconoscere gli anni d’università (fino a un massimo di anni) ai fini pensionistici.
Il provvedimento finora è stato aperto solo agli under , ma un emendamento dell’ultima ora avrebbe rimescolato le carte, permettendo anche agli ultra quarantacinquenni di approfittare della misura. RISCATTO LAUREA OVER - A riscattare la laurea con le agevolazioni previste dal decretone potranno essere anche gli ultra quarantacinquenni. Sì agli over , dunque, ma solo a patto che a loro carico non figuri alcuna contribuzione col sistema retributivo. E qui starebbe la motivazione della demarcazione tra chi può e chi non può agire per il riscatto agevolato della laurea.
Decretone, riscatto laurea agli over e pensione di cittadinanza cash: tutte le novità Il decretone esce dalle Commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera dopo un esame lampo ma non per questo privo di novità. Vediamole nel dettaglio. Chi è sotto questa soglia d’età, infatti, ha la possibilità – ma può anche scegliere il riscatto tradizionale – di riscattare gli anni di studio ad un prezzo agevolato, solo ai fini del diritto della pensione.
E, in virtù di ciò, sono interamente nel regime contributivo. Anche per lo sconto per il riscatto della Laurea Under non è necessario essere già contribuenti (quindi anche gli inoccupati). Con particolare riferimento al riscatto laurea light si vorrebbe innalzare il limite di età di anni attualmente.
RISCATTO LAUREA CON LO SCONTO, ora si può presentare domanda con le nuove regole fissate dal cosiddetto decretone che contiene le norme sul reddito di cittadinanza e quota 100. Sconto riscatto Laurea : come funziona? Per tutti coloro che hanno meno di anni è stata introdotta dal decreto la possibilità del riscatto laurea agevolato che permette, pagando una quota fissa per ogni anno di studi riscattato, di utilizzare gli anni di studi ai fini del diritto alla pensione (ma non alla sua misura). Ma la Lega chiede di abolire il tetto. La circolare Inps con i chiarimenti sul provvedimento introdotto nel Decretone.
Intanto la norma potrebbe cambiare alla Camera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.