Crisi di governo , sale lo spread. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi è in forte rialzo, come conseguenza dell’instabilità generata dall’apertura delle crisi di governo. Il differenziale ha raggiunto quota 2nelle prime ore di venerdì agosto, con un rendimento decennale del 7. La situazione è precipitata dopo che il Senato ha bocciato la mozione presentata dal M5s sulla Tav Torino-Lione.
A rivelare l’ormai insanabile spaccatura nella maggioranza è stata la scelta della Lega di votare a favore delle mozioni dell’opposizione, compresa quella del P lasciando soli gli alleati.
Pensioni ultima ora : quali conseguenze avrà la crisi di governo sull’assetto previdenziale del nostro Paese? Il governo in carica, composto da MoVimento Stelle e Lega, ha introdotto col decreto n. Sono orgoglioso del comportamento di tutto il gruppo che è stato particolarmente unito. Lo afferma il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci. Alle ore la riunione della conferenza dei capigruppo del Senato. L’incognita, a poche ore , dalla discussione in Senato della mozione di sfiducia al premier Giuseppe Conte, rimane il voto della Lega di Matteo Salvini.
Dopo aver presentato la mozione e aver aperto ufficialmente la crisi di governo , il partito del vicepremier leghista è in difficoltà. Parimenti Matteo Salvini riunirà i senatori della Lega alle ore per indicare la linea politica.
Durante il suo atteso discorso al Senato Giuseppe Conte ha annunciato le sue dimissioni da presidente del Consiglio. Gli articoli sono stati selezionati e posizionati in. La polizia ha fermato un sospettato.
Le crisi di governo , nel nostro ordinamento, non si affrontano e regolano nelle piazze ma nel Parlamento. Il Ministro dell’Interno, nel suo intervento in un comizio a Pescara, ha affermato che l’esecutivo Conte potrebbe avere i giorni contati. Oggi è senza dubbio la giornata decisiva per la crisi di governo.
Lega presenta in Senato una mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Procede così, a grandi falcate, questa crisi aperta dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. CRISI DI GOVERNO : CONTE BIS CON MOVIMENTO STELLE E PD.
L’accordo preso mesi fa tra la Lega e il M5S è esploso a seguito degli ennesimi attacchi reciproci e delle differenze di vedute su alcuni temi. La crisi di Governo era nell’aria da tempo, e la situazione era diventata piuttosto tesa. Al’intervento di Conte è seguito quello di Matteo Salvini, che è stato interrotto più volte dai contestatori in Aula.
Nel suo discorso, ha difeso la propria scelta di aprire alla crisi nel mese di agosto: “Rifarei tutto quello che fatto. Non ho paura del giudizio degli italiani”. Renzi è sempre stato uno dei più strenui oppositori a qualsiasi tipo di accordo coi pentastellati, ma ha cambiato idea dopo l’apertura della crisi di governo , dicendo che solo un governo di scopo come questo potrebbe evitare l’aumento dell’Iva e l’esercizio provvisorio che scatterebbe a partire da gennaio se non si riuscisse ad. Sono molte le accuse avanzate dal premier al vicepremier leghista nel suo intervento in Aula e altrettante le smentite da parte del diretto interessato.
Salvini nega di essere il responsabile della crisi di governo e commenta: “Se il presidente Conte si autostacca la spina e si autolicenzia, è una scelta sua“.
CHE SUCCEDE ORA - Quelli che seguono ora sono giorni decisivi per il governo. Ma il premier, che ora gioca il ruolo di nuovo leader del Movimento,. Il primo scenario è quello voluto dalla Lega che ha innescato la crisi di governo. Salvini chiedeva la sfiducia immediata al premier Conte e ha chiesto anche in occasione del suo intervento a Palazzo Madama che vengano fissate le prossime elezioni tra settembre e ottobre. Una soluzione, quest’ ultima , “all’austriaca”.
Questi i possibili quattro scenari all’orizzonte dopo la crisi del governo giallo-verde. A tracciare questi quattro possibili scenari è Il Sole Ore. Da lì, un giovedì tesissimo che ha visto aprirsi ufficialmente la crisi di governo. Ore 8:- Di Maio annulla tutti gli appuntamenti previsti, 'per impegni istituzionali'. Questo il film della giornata politica.
Ma da Palazzo Madama fanno sapere che la Casellati è in costante contatto con il capo dello Stato. Non è più tempo di Bibbiano: ora il Movimento Cinque Stelle punta il dito su Matteo Salvini, leader della Lega, ha attaccato pesantemente il Governo sulla crisi ArcelorMittal.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.