Crisi Carige : conseguenze e rischi per correntisti e clienti. L’intervento della BCE non è tardato ad arrivare. Carige RendiOltre: Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
E solo se a quel punto non dovesse bastare, si passerebbe a tagliare i conti sopra i 100. Cgil lancia l’allarme: ci sono 4. Cerchiamo di capire, con Marco Girardo, capo redattore economia di Avvenire intervistato da Luciano Piscaglia, cosa è accaduto e quali sono i rischi per i risparmiatori.
Carige , incertezze sulla continuità aziendale. Dalla nota emerge lo slittamento di una parte della cessione dei crediti. Per la banca senese sono possibili due scenari: intervento dello Stato e ‘burden sharing’ oppure ‘bail-in’, cioè salvataggio a carico di azionisti, obbligazionisti e correntisti.
E a questo proposito, a cosa si va incontro se la nostra banca va in crisi e cosa cambia per depositi, fondi comuni, gestioni patrimoniali e cassette di sicurezza? Gli istituti di credito avrebbero chiesto ai soci impegni vincolanti sulla ricapitalizzazione per limitare il rischio. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Banche a rischio bail in Italia: secondo Moody’s – elenco completo. Le Banche italiane a rischio bail-in secondo Moody’s in Italia sono 12.
Questo è possibile apprenderlo dalla nota che Moody’s ha redatto, analizzandone la situazione degli istituti italiani.
In pratica il maggior pericolo è quello di un downgrade del rating. Mia moglie è correntista di Carige Genova, ha 150. Conto Conto di Carige e 220. La categoria che si trova in una situazione maggiormente pericolosa sono gli azionisti ovvero coloro che hanno acquistato le azioni della banca. Ad essere maggiormente a rischio sono le banche locali, quelle che si ritenevano più solide fino a qualche anno addietro.
Tra queste la Banca di Folgoria, già commissariata, la Bcc di Cascina e la Banca Terra d’Otranto, altro istituto di credito in gestione straordinaria e la Bcc Romagna Cooperativa. Ma purtroppo la lista si allunga di. E “nell’interesse dei propri clienti e di tutti gli stakeholders interessati”, vuole “precisare che quanto rappresentato dall’Agenzia evidenzia la mancata comprensione dei recenti avvenimenti che hanno interessato Carige. Banca Carige replica a Fitch Ratings che paventa il rischio di un fallimento. Esprimiamo soddisfazione per l’esito dell’odierna assemblea dei soci di Carige.
La banca genovese è stata infatti commissariata qualche giorno fa direttamente dalla Banca Centrale Europea, dopo che due membri del consiglio d’amministrazione si erano dimessi lo scorso dicembre. Il SRB (garantisce la risoluzione ordinata delle banche in difficoltà) potrebbe optare per il risanamento tenendo in vita una banca sana anche post bail-in oppure avviare la risoluzione nell’interesse pubblico europeo. Quali conseguenze per i correntisti e per i clienti di Carige ? Per il rilancio servirà un nuovo management: Viola in lizza.
Quali sono le conseguenze per i correntisti , e più in generale per i clienti di Carige ? Il commissariamento di Carige non influisce sui normali rapporti, né sui contratti che la banca ha al momento in corso con la propria clientela. Il possibile fallimento ‘intuito’ dai clienti di un Istituto bancario, potrà mettere in atto, inoltre, un’ondata di prelievi da parte dei correntisti spaventati. Malacalza rilancia ma dovrà essere seguito da altri investitori. Cosa rischiano i correntisti ?
ROMA – Soci Carige alla conta oggi in assemblea a Genova. Carige Mobile è gratuito per i titolari di Carige OnLine. La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall. Come scegliere la banca giusta.
Possono sembrare tutte uguali, ma per non incappare nelle banche italiane a rischio , cioè per scegliere la banca giusta, occorre considerare una serie di variabili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.