Emergenza maltempo a Cesena. Le piogge torrenziali che interessano la città hanno provocato situazioni critiche sin dalla notte tra domenica e lunedì. Il pericolo riguarda soprattutto la piena eccezionale del fiume Savio: il livello del corso d’acqua ha superato quello di allerta arancione ed è esondato in più punti, a Martorano e in altre frazioni della città. Maltempo Cesena , nubifragio a Bagno di Romagna.
Allagamenti e strade chiuse Disagi anche a San Piero. Interdetto per qualche ora il traffico lungo la provinciale 138.
In caso di allagamento la tempestività di intervento è fondamentale: Sic Ant antincendio di Ravenna è attivo Hin tutta la Romagna, Emilia e nei comuni di Ravenna, Forli, Cesena , Lugo e Rimini con un servizio di pronto intervento per allagamenti e drenaggio acque. Carte in procura Video Meteo Forlì, a Villafranca case e campi allagati Video Meteo Forlì, allagamenti a Meldola. Situazione critica nella Vallata del Savio. Le intense piogge delle ultime ore hanno causato allagamenti e smottamenti.
L’ondata di maltempo ha iniziato ad impegnare in massa i vigili del fuoco a partire dalle ore 14. Quando l’uscita di San Piero della Esi è trasformata in una cascata d’acqua, ed al centro dei due paesi si sono registrati allagamenti in serie su strade e case. Sulla strada che porta ai Mandrioli frane in serie hanno interrotto la. Ancora temporali, nubifragio colpisce la collina.
Forti acquazzoni a macchia di leopardo hanno comunque interessato la fascia collinare Forlivese, da Cusercoli a Voltre, da Caminate a Civitella.
Tutte le scuole di Cesena rimarranno chiuse domani sabato febbraio. La decisione è stata presa dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi in accordo con i Sindaci di Forlì, Cesenatico, Ravenna e con quelli di quasi tutti i Comuni del cesenate. La giornata molto piovosa sta creando una serie di problemi in tutta la Regione.
In Romagna i fiumi si sono ingrossati paurosamente. Anche la tangenziale di Cesena è stata chiusa al traffico per allagamenti. La piena del Savio sta travolgendo il manto stradale.
La Protezione Civile non esclude di evacuare intere zone della città nelle prossime ore in previsione di un peggioramento delle condizioni meteo e di una nuova ondata di piena. Diverse tracimazioni e smottamenti sono avvenuti lungo la statale tra San Piero e Bagno di Romagna anche se il traffico, pur con qualche difficoltà, non è stato interrotto. Difficoltà per allagamenti in diverse abitazioni causa otturazione delle fognature. Il livello del Savio è al limite. Il Ponte Nuovo è stato chiuso prevedendo la piena entro le ma nei minuti successivi ha tardato ad abbassarsi.
Le mappe del rischio sono elaborati facenti parte del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA), strumento di pianificazione previsto. Allerta Emilia Romagna. Nei casi di emergenza allagamenti potersi affidare ad idraulici esperti a Forlì- Cesena che sappiano immediatamente riconoscere il guasto e porvi rimedio è di. In poche ore Villa Verucchio ha raggiunto 1mm di pioggia e si registrano diversi allagamenti.
A Cesena , dove martedì le scuole rimarranno chiuse così come a Ravenna, la piena del Savio ha causato allagamenti e l’interruzione della viabilità della Secante. In provincia di Forlì- Cesena alcune famiglie sono rimaste isolate. Montone che ha rotto un argine nei pressi ponte sull’A14.
Preoccupano anche il Secchia e il Panaro.
Dopo la grande piena del Savio di lunedì, Cesena sta tornando lentamente alla normalità. Già dalle ore di oggi sono state riaperte al traffico tutte la Secante e le altre strade che erano state chiuse. Resta ancora chiuso solo il Ponte Nuovo, dove è ancora in corso la rimozione dei detriti che ne ostruivano le arcate. Il fiume Savio, in provincia di Forlì- Cesena , è esondato questa mattina. Il maltempo continua a colpire la Penisola.
Lo confermano i vigili del fuoco con una nota diffusa su Twitter. Sono in corso controlli delle squadre fluviali dei pompieri per eventuali persone bloccate nelle abitazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.