Ricorda che i ganci da traino non sono universali, ma ogni gancio può essere installato su uno specifico modello di autovettura, dato che il produttore del gancio rilascia un il certificato di omologazione per una vettura ben precisa, perciò in fase di acquisto bisogna scegliere quello specifico per il tuo modello, serie, anno etc. L’installazione del gancio traino richiede una procedura obbligatoria per legge che, se non viene seguita, rischia di farvi incorrere in sanzioni. E per questo ci sono anche dei costi da sostenere. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sui costi per l’ omologazione del gancio traino , quali documenti servono e quali sono le.
In questa pagina puoi richiedere i seguenti documenti: Documento di collaudo e targhetta gancio. Modulo richiesta documento di collaudo Il duplicato del documento di collaudo può essere richiesto se smarrito oppure per installare di nuovo il gancio su una vettura simile. Gancio traino : omologazione , normativa e prezzi usato. Siete sicuri di sapere tutto sul gancio traino auto?
Solo l’utilizzo del gancio di traino fa rientrare la massa autovettura-rimorchio nella definizione di autotreni di cui all’art. Ganci traino per tutte le auto: berline, station wagon, suv, fuoristrada. Molte case automobilistiche propongono il gancio traino come optional a un costo superiore, ma è già omologato e perfettamente integrato con la vettura.
A seguito di esito favorevole del collaudo il gancio di traino verrà trascritto sulla carta di circolazione. Prima però, per non avere problemi è indispensabile che l’installazione del gancio traino sia fatta da professionisti. Installazione gancio traino. E’ possibile acquistare il gancio traino nuovo o usato. La scelta può ricadere tra un gancio fisso (sempre visibile) oppure si può optare per un modello estraibile.
Trova più Gancio Traino Per Auto. Il gancio traino permette di trasportare roulotte, carrelli tenda o carrelli adibiti al trasporto merce (per esempio il trasporto di moto o biciclette). Per poter utilizzare il gancio traino è necessario effettuare un collaudo che ne verifichi le caratteristiche al fine di ottenere l’ omologazione. Ricorda, le Officine Zito non solo installano ogni tipo di Gancio Traino , da quello fisso a quello a scomparsa totale, ma ti assistono anche in tutto il percorso che va dalla scelta del gancio , fino alla sua omologazione ed alla conseguente variazione della Carta di Circolazione della tua auto.
Ogni gancio traino viene fornito con le istruzioni di montaggio, modulo di corretta installazione e certificato di omologazione correlato al tipo funzionale della vettura. Un gancio traino è un elemento utile per risolvere moltissime esigenze sia per il tempo libero, che per il lavoro. Quanto costa far omologare il gancio traino ? CE, possono essere dotati fin dall’origine della struttura di traino e pertanto se il gancio installato è quello previsto dall’ omologazione non occorre il collaudo per l’aggiornamento della carta di circolazione purché questo risulti, da documentazione certa, già installato al momento della prima immatricolazione.
Il gancio deve sempre garantire la massima sicurezza e tutti i tipi di ganci traino devono andare incontro ad un determinato collaudo al fine di garantire la robustezza e di ottenere l’ omologazione. Si possono trovare in commercio vari tipi di ganci di traino sia nuovi che usati. Ti assisteremo nella scelta del modello di gancio traino più adatto alle tue esigenze: sottoponiamo tutti i ganci traino che installiamo a controlli severi, per verificarne la robustezza e per ottenere l’ omologazione e il tagliando autoadesivo da applicare sulla carta di circolazione presso la Motorizzazione Civile. Certificato omologazione europea n. Altro) Si DICHIARA di aver realizzato montaggio a perfetta regola d’arte e nel rispetto delle norme vigenti e delle prescizioni del costruttore. In fede Timbro e firma N. Il gancio traino è un accessorio metallico per veicoli, indispensabile per trainare carrelli tenda, roulotte o altre tipologie di carrelli come quelli usati per il trasporto di merce, biciclette, moto o cavalli.
Se la tua auto ha il gancio traino di primo equipaggiamento, possiamo rilasciarti gratuitamente una dichiarazione che lo attesta. La dichiarazione è gratuita sia per auto ufficiali che di importazione parallela. Possiamo anche supportarti nel caso debba installare il gancio di traino su un’auto di importazione parallela.
Nell’articolo Come omologare il gancio traino vi abbiamo fornito un gran numero di informazioni. Di seguito continueremo a parlare del gancio di traino parlando della normativa e di come fare per procedere all’ omologazione fai da te cercando di risparmiare un po’ di soldini. Ogni gancio di traino viene fornito con le istruzioni di montaggio, kit elettrico con centralina elettronica a poli con funzionalità standard e certificato di omologazione europea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.