L’amnesia dissociativa, momenti di forte stress, i tanti impegni, o semplicemente l’incoscienza di alcuni genitori, hanno portato questo fenomeno a numeri allarmanti. Ecco che il buon senso prima e poi legge , rendono obbligatorio per ogni genitore dotarsi di un dispositivo anti abbandono che segnali la presenza in automobile dei bambini. Che cos’è e il dispositivo anti abbandono.
Le Caratteristiche funzionali dei dispositivi anti abbandono. Dalla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale la Legge scattano, dunque, i 1giorni previsti per adeguarsi e dotarsi di seggiolini con dispositivi anti abbandono o di sistemi aftermarket omologati per tutti coloro che trasportano bambini fino a quattro anni d’età. Il dispositivo anti abbandono Remmy.
La funzione Alert segnala se il bambino si sposta dal seggiolino, mentre la funzione Reminder potrebbe soddisfare le richieste di questa nuova legge anti - abbandono e ti ricorda che il tuo bambino è rimasto chiuso in auto. Remmy costa circa € ed è in vendita sia sul sito ufficiale oppure su Amazon. Gli incentivi per i dispositivi anti abbandono per agevolare l’acquisto dei dispositivi , sono stati previsti nel decreto legge fisco, ed è stato istituito un fondo per un incentivo di euro per ciascun dispositivo acquistato.
Di seggiolini e dispositivi anti abbandono ce ne sono tanti, differenti per funzionamento e costi. Dispositivi e seggiolini anti abbandono. Sceglierlo non è così facile, bisogna sempre tenere d’occhio l’obiettivo e le modalità di allarme.
Oggi chi acquista un seggiolino dovrà assicurarsi che abbia il dispositivo anti abbandono integrato. Quale scegliere, prodotti in vendita, prezzi. Cosa dice la legge sul seggiolino anti - abbandono.
Questa legge ha di fatto aggiunto i dispositivi all’articolo 1del Codice della Strada, che tratta di cinture di sicurezza e seggiolini. Seggiolino anti - abbandono come è fatto e come funziona? Come sono fatti e come funzionano i nuovi seggiolini con dispositivo anti - abbandono obbligatori per legge. La legge definisce come “ dispositivo anti abbandono ” un dispositivo di allarme con lo scopo di prevenire l’ abbandono del minore, al di sotto dei anni di età, all’interno del veicolo, mediante uno o più sistemi interconnessi tra loro, atti ad avvisare il tutore o il genitore del bambino, del rischio di abbandono. Prima che venisse presentata ed approvata la legge , alcune aziende avevano già investito sulla creazione di dispositivi anti abbandono.
Nella pratica sono dei ‘cuscinetti’ da inserire sotto la seduta del seggiolino e, cosa importante, sono universali. In attesa di comprendere le modalità di erogazione del bonus , che saranno disciplinate da un nuovo provvedimento atteso nelle prossime settimane, vediamo quali sono le caratteristiche principali del contributo di euro per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono. Attualmente esistono due tipi di dispositivo anti abbandono e due tecnologie diverse: i sensori di peso e quelli collegati alla chiusura della cintura di sicurezza. I primi possono essere integrati nel seggiolino stesso oppure esterni e dunque universali per diversi tipi di seduta.
Facciamo degli esempi concreti. La Peg Perego spiega che “i dispositivi anti abbandono Memo Pad potrebbero interferire con la sicurezza del seggiolino auto in caso di incidente” quindi “non può assumersi alcuna responsabilità relativamente al comportamento del proprio dispositivo anti abbandono con un seggiolino auto di altra marca”. Baby Bell è semplice ed efficace, si compone di due elementi, ed ha tre funzioni principali: Avviso in marcia: segnala durante i viaggi se il bambino è seduto correttamente.
Quest’ultima tipologia di dispositivi anti abbandono , che si può installare facilmente e anche spostare da un seggiolino a un altro in caso di necessità, è già in commercio da tempo. Occorre ricordare però che ad oggi non esiste ancora un’omologazione universale dettagliata per questi dispositivi. Le app non sostituiscono i dispositivi. Nei giorni scorsi è stata approvata la legge che prevede la presenza di dispositivi anti abbandono per i seggiolini nelle auto. La legge , passata in Commissione Trasporti della Camera e ora in attesa dell’esame al Senato, prevede che chiunque viaggi in auto con un bambino di massimo anni debba sistemarlo su un seggiolino anti abbandono.
Il ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture che specifica date e caratteristiche dei dispositivi anti - abbandono dei bambini. Legge anti - abbandono figli in auto, quando entra in vigore. Cosa prevede la legge sui seggiolini anti - abbandono. La legge sull’obbligo di installazione dei seggiolini anti - abbandono , in tutte le auto con a bordo bimbi con meno di quattro anni, è entrata ufficialmente in vigore ieri. Safety è il dispositivo anti abbandono realizzato da Bebè Confort, ideale per tutti i seggiolini auto, un cuscino intelligente che rileva la presenza sul seggiolino auto del bambino.
Il cuscino si installa sulla seduta del seggiolino auto, che rileva la presenza del bambino grazie ad un sensore di peso collegato via bluethooth ad uno. Sulle postazioni auto dei bambini, dovrà essere installato un dispositivo di allarme. La ministra spiega anche che sarà presto possibile ottenere il rimborso di euro per la spesa sostenuta. Trovo vergognoso - aggiunge - strumentalizzare la vita dei nostri figli a fini politici. Se invece (a titolo puramente esemplificativo) siete residenti in Svizzera e viaggiate in Italia senza dispositivo anti abbandono , secondo la legge , non incorrerete in alcuna sanzione.
Le scorte calano, i prezzi aumentano. Nel caos generale ci sono altri fatti molto particolari da sottolineare: il primo riguarda le scorte di sistemi anti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.