lunedì 11 maggio 2015

Capelli dopo il bagno al mare

Idratare e nutrire i capelli dopo l’esposizione al sole. Prima dello shampoo, e comunque almeno un paio di volte alla settimana, fate un impacco. Dopo un bagno in mare , rimuovete la salsedine che resta sui capelli.


Fate, non appena vi è possibile, una doccia di acqua non salata. Non adoperate detergenti. Dovrete solo rimuovere la sabbia ed il sale.

Riapplicare il solare ogni ore, soprattutto se i capelli sono lunghi, allo stesso modo di come ci si rimette il protettivo sulla pelle. Risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno , eliminando salsedine e cloro, e ripetere l’applicazione del protettivo. I capelli , inoltre, dopo il mare dovranno essere trattati con maschere nutrienti e districanti. La stagione estiva è, per molti, caratterizzata dall’accoppiata bagni di mare e sole.


Usate per i vostri capelli degli oli vegetali come quello di cocco, jojoba, mandorle, oliva e ricino, che contengono all’interno un’azione SPF naturale. Fatto questo, teneteli legati oppure usate cappelli e bandane. Questo è un consiglio da usare al mare , dopo aver fatto il bagno , ma i capelli devono essere curati anche quando si torna a casa.


Come curare i capelli dopo il mare.

La cura dei capelli continua una volta tornati a casa… Come lavare i capelli dopo il mare. I capelli vanno curati e coccolati con uno shampoo che non sia aggressivo. Preferite prodotti delicati e non dimenticate di applicare un balsamo nutriente o una maschera ricostituente alla cheratina dopo il lavaggio. Lavate i capelli con acqua dolce dopo il bagno La salsedine inaridisce i capelli e li rende simili alla stoppa. Lavateli con cura dopo ogni bagno , scegliendo uno shampoo super delicato per non stressare ulteriormente la chioma.


Se proprio non riuscite a vedervi con la chioma selvaggia, dopo il bagno spruzzate la soluzione di acqua e balsamo e, dopo aver pettinato i capelli , legateli in un piccolo chignon basso oppure, se avete i capelli lisci e lunghi, fate una bella coda alta. Bagno in mare dopo mangiato: quanto aspettare? Per fare il bagno dopo mangiato si raccomanda di aspettare almeno tre ore, per non avere una congestione.


Il paziente può fare il bagno (NON la doccia!) già il giorno dell’intervento, ma senza lavarsi i capelli. Dopo una settimana il paziente potrà andare dal parrucchiere o dal barbiere, informandolo adeguatamente per evitare che entrino nell’occhio capelli , acqua od altri liquidi. Cosa NON FARE dopo l’intervento? In più ha un filtro Uv che aiuta a proteggere i capelli dai raggi UV.


Nel processo di asciugarsi all’aria, i capelli non diventeranno duri, né crespi o elettrici. Dopo il bagno , una volta lavata via la salsedine che indurisce i capelli , pettinateli con cura e spruzzatecelo sopra. Questo impedirà alle cuticole delle fibre capillari di aprirsi, rendendo la pettinatura più disordinata e arruffata. Dopo il bagno in mare potete anche portarvi una lozione in uno spruzzino, a base di acqua e aceto bianco.


Infine dopo ogni bagno in mare ricordatevi di sciacquare via la salsedine dai capelli con una doccia fresca: il sale del mare è un’agente davvero aggressivo per i capelli , che sfibra e indebolisce i capelli e il cuoio capelluto. Dopo l’esposizione al sole Lavate accuratamente i capelli con uno shampoo delicato e leggero, che non aggredisca.

Usateli dopo ogni bagno : non solo evitano che la fibra capillare si danneggi, ma anche che il colore sbiadisca e che i castani virino al rosso. Proteggete dopo ogni bagno in mare o in piscina la chioma sciacquando i capelli con acqua dolce, senza dover necessariamente utilizzare lo shampoo. Applicate ogni tanto nel corso del giorno un pò di olio di cocco sulle punte ancora umide così i vostri capelli non si seccheranno nè si sfibreranno. I primi prodotti da sostituire in estate sono quelli la detersione dei capelli : infatti, in questo periodo si tende a lavarli più frequentemente, complici il caldo, il sudore e, soprattutto, i bagni in mare o in piscina. Innanzitutto, per non fare accumulare cloro o salsedine, è buona regola sciacquare i capelli dopo ogni bagno con acqua dolce.


Capelli : colore prima del mare , sì o no? Al ritorno dalle vacanze sappiamo già che ci ritroveremo con capelli sfibrati e opachi, quindi solitamente tendiamo a rimandare taglio e colore al rientro. Ma è giusto così o sarebbe meglio provvedere anche prima?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari