Pro e contro del riscatto : criteri oggettivi e soggettivi. Con il “decretone”, infatti, il nuovo governo, ha apportato alcune importanti novità per chi intende sfruttare gli anni di studio ai fini pensionistici. Per ogni anno riscattato si aggiungerà quindi l’equivalente a fini pensionistici. In pratica è il lavoratore a decidere quanti anni riscattare : flessibile quindi perché parziale. Tra le modifiche agli emendamenti apportate al Decretone, c’è quella voluta dalla Lega e che consente anche agli over di riscattare la laurea , ovvero i contributi dei corsi universitari ai fini pensionistici.
Il riscatto di laura è un strumento messo a disposizione dell’Inps, che permette, attraverso un esoso pagamento, di accreditare dei contributi Inps utili alla pensione del percorso di studio conseguito. Le nuove modalità per il riscatto della laurea “agevolato” sono contenute all’interno del “decretone” che introduce Reddito di cittadinanza e Quota 100. Più precisamente, si trovano nello stesso capitolo relativo alla cosiddetta “pace contributiva”.
Il riscatto della laurea è costoso pertanto in molti preferiscono non riscattare gli anni di studio. Nel decreto Quota 1e reddito di cittadinanza, infatti, è presente anche il cosiddetto “ riscatto della laurea light”, cioè la possibilità di avere uno sconto per convertire anni di studio in anni utili ai fini pensionistici. Innanzitutto si tiene a specificare che coloro che hanno superato i anni non rientrano nello sconto e che solo in determinate circostanze si può usufruire della detrazione al dell’onere pagato per il riscatto. Riscatto laurea agevolato, le istruzioni INPS per gli under 45.
Il secondo capitolo della circolare INPS riguarda i soggetti beneficiari del riscatto agevolato degli anni di laurea. Il comma dell’articolo del DL n. Lo strumento di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto della laurea , già previsto per gli iscritti alla gestione privata, è stato infatti esteso agli iscritti alle casse della gestione pubblica. Potrebbe essere una soluzione conveniente per coloro che hanno appena conseguito una laurea di primo livello o una laurea magistrale e ancora non hanno trovato un lavoro. La domanda più diffusa è ovviamente quella collegata al costo del riscatto della laurea.
In base alle nuove regole, sarà possibile riscattare i proprio anni di studio al prezzo di 5. La somma dovuta per il riscatto si può anche rateizzare per un massimo di rate mensili di importo non inferiore a euro ciascuna. Quanto costa riscattare gli anni della laurea ? MB Scarica ora Circolare INPS, n. Quello che si chiede è sapere quale onere si dovrà pagare per il riscatto e quale conviene seguire, tenendo conto anche dell’introduzione del recente riscatto laurea agevolato ad opera del decreto legge n. I vantaggi fiscali del riscatto della laurea. Un aspetto da considerare per il riscatto della laurea è che i versamenti fatti danno diritto a sconti sulle imposte.
E come funziona il simulatore? Sul Portale INPS è disponibile il simulatore del riscatto di laurea , attraverso il quale è possibile calcolare l’ammontare della somma da versare al fondo pensionistico di appartenenza per riscattare gli anni universitari. Il nuovo emendamento nella Legge di Bilancio riguarda il riscatto della laurea ai fini della pensione affinché sia più facile ed economico.
Pensioni: chi può riscattare la laurea agevolmente. Per il riscatto della laurea è ora disponibile il simulatore del calcolo esteso alla gestione pubblica previsto dall’Inps. L’Istituto comunica che la funzionalità per la simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario è stata implementata. Vorrei riscattare la laurea , anche se credo proprio di NON poter fruire del riscatto agevolato perché non ne soddisfo le condizioni.
E’ mia intenzione riscattare la laurea quinquennale in rate, calcolando tale riscatto col metodo di calcolo contributivo classico. Rispetto agli anni passati però, potrebbe essere più conveniente. Vediamo insieme cosa, come fare richiesta e quanto costa.
Boom istanze Riscatto Laurea : 44. Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Simulatore Inps per il riscatto della laurea : come funziona.
Con il simulatore del riscatto di laurea disponibile sul portale Inps, è possibile calcolare con buona approssimazione l’ammontare dei versamenti da effettuare in moda da valutare la convenienza dell’operazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.