Anche se light, il riscatto della laurea con le nuove norme non sempre conviene. Riscatto della laurea : posso godere di vantaggi fiscali? Oltre al vantaggio di poter diminuire gli anni pensionistici per collocarsi a riposo, nonché incrementare il montante contributivo sul quale si rivalutano poi i contributi versati durante gli anni di lavoro, chi intende utilizzare il riscatto della laurea deve tenere in considerazione anche un’ulteriore aspetto, che non è di. Il riscatto della laurea agevolato per under conviene ? Come richiedere il riscatto della laurea ? Cos’è il riscatto della laurea ?
A CHI CONVIENE – Si può decidere in questo modo di riscattare un solo anno o due, risparmiando così sul costo da sostenere per il riscatto della laurea. Questa opzione, però, è riservata solamente a coloro che al momento della richiesta non abbiano ancora compiuto i anni di età. Conviene veramente a tutti il riscatto di laurea ? Ni, o meglio, non a tutti, a differenza del fondo pensione che invece è “universale”, persino per figli e nipoti. Continuiamo a leggere su propensione. Tra l’altro, non sempre il riscatto agevolato è il più conveniente: in alcuni casi, può difatti risultare più costoso rispetto al riscatto ordinario degli anni di studi universitari.
Dunque, in merito al riscatto laurea , quale conviene ? Le domande da porsi prima di presentare richiesta.
Come ogni mossa che comporta un investimento di denaro, seppur i benefici promessi possano sembrare allettanti, anche sul riscatto della laurea bisogna muoversi con cautela. Come anticipato, l’obiettivo per chi ricorre a questa misura è di avere più anni di contributi così da poter anticipare l’accesso alla pensione. Ed effettivamente è possibile che sia così, ma potrebbe anche essere che gli anni di contributi riscattati non vi siano utili in tal senso. Ecco quando conviene pagare. Non sta a noi dirlo, ma sicuramente si tratta di una cifra non indifferente per cercare di garantirsi un pezzetto di pensione e soprattutto di arrivarci prima.
Certo è che se per qualche motivo il lavoratore in pensione non ci andasse, quindi venisse a mancare, quei soldi andrebbero persi. Perché riscattare la laurea conviene. Con la conversione del D. Quota 10 entrano pienamente in vigore le norme che consentono ilriscatto della laurea in forma “light”, ma come funziona? Quali gli impatti sulla prossima pensione?
Come dicevamo all’inizio, è difficile dare una risposta univoca. Da una parte, riscattare la laurea ha dei costi importanti. Dall’altra, ci possono essere dei vantaggi per l’aumento della pensione o per accelerare l’uscita dal mondo del lavoro. Di contro, che ha massimo anni opterebbe sicuramente per il riscatto di laurea agevolato (che però non è certo gratis: parliamo sempre di circa 20mila euro, ma sempre rateizzabili e comunque frazionabili, nel senso che si possono riscattare solo alcuni periodi), soprattutto se si prevede una carriera in ascesa.
Dunque, come si fanno a calcolare i periodi da riscattare ? Da ricordare che il calcolo del riscatto agevolato parte da novembre del primo anno di immatricolazione e prosegue per tutti gli anni di durata “ufficiale” del corso. Non valgono gli anni da “fuori corso”.
Quello che si chiede è sapere quale onere si dovrà pagare per il riscatto e quale conviene seguire, tenendo conto anche dell’introduzione del recente riscatto laurea agevolato ad opera del decreto legge n. Cosa prevede il riscatto della laurea per la pensione? Non esiste una risposta universale alla domanda sulla convenienza o meno del riscatto degli anni di laurea ai fini pensionistici perché tutto dipende dai casi, dai redditi, da tipo di riscatto previsto, se ordinario e agevolato. In tema di riscatto di periodi scoperti da contribuzione, affrontato dal medesimo Decreto Legge in commento unitamente al tema del riscatto di laurea , l’art. La convenienza al riscatto o meno di laurea varia a seconda della propria storia contributiva: Le valutazioni sui benefici del riscatto di laurea sono, sicuramente, soggettive e richiedono un’attenta valutazione anche in considerazione dell’onerosità dell’esborso.
Infatti, per loro la tanto largamente odiata legge Fornero permette di accedere alla pensione anticipata maturando un’età anagrafica corrispondente a anni. Quando non conviene il riscatto della laurea ? Ma il riscatto di laurea conviene davvero? Infine, il riscatto sarà “scontato”: gli under hanno infatti la possibilità di portare in detrazione per il il costo del riscatto degli anni di laurea.
Non è semplice capire oggi la convenienza del riscatto degli anni di laurea per la propria pensione futura. Ma di certo è necessario fare attente valutazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.