Torre Annunziata , ultime notizie. Estratte dalle macerie tutte le vittime del crollo della palazzina. Il tragico bilancio dovrebbe essere definitivo. Procura apre fascicolo per crollo colposo. Sul posto sono arrivati il procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli e il sostituto Andreana Ambrosino.
Già visionati e acquisiti i primi documenti messi a disposizione dai tecnici comunali sui lavoro in corso ai primi due piani.
Sei vittime e due dispersi, i cui corpi sono stati individuati. Individuato terzo corpo Cinque persone disperse sotto le macerie. Crollo vicino a ferrovia linea Vesuviana, dispersi e almeno bambini. Ieri sera, infatti, un nuovo crollo si è verificato in un palazzo del Rione Carceri, una zona fatta di edifici fatiscenti e dichiarati inagibili , dove però alcune famiglie continuano a vivere. In totale sarebbero le persone disperse, tra le quali figurerebbero anche due bambini.
Intanto è stato aperto un fascicolo per crollo colposo ed ipotesi di reato. Un BB occulto dietro il crollo. Anche l’ ultimo corpicino senza vita, quello del piccolo Salvatore Guida, anni, è stato individuato dai vigili del fuoco che hanno scavato tra le macerie tutta la notte.
Sette i corpi invece già estratti. Al momento le squadre di soccorso, insieme ai carabinieri sono in azione sul posto. La palazzina era abitata da due famiglie che possono essere state colte nel sonno. Sarebbero otto le persone coinvolte nel crollo.
I soccorritori lavorano senza sosta con l’ausilio anche dei cani e di particolari sonde arrivate da Roma. Nei primi due piani dello stabile, disabitati e non interessati dal crollo , erano in corso lavori di ristrutturazione. I magistrati, grazie alle indagini tecniche dei periti, hanno ricostruito con esattezza le possibili responsabilità dei singoli indagati. La loro identità non è stata ancora fornita.
Due le famiglie spezzate. Nella palazzina abitavano famiglie: le vittime furono otto. Visita guidata con guide d’eccezione per la Boldrini. A farle da cicerone tra le rovine della Pompei antica il gotha dei Beni Culturali Campani. Nella drammatica storia del crollo di Rampa Nunziante, il condizionale è d’obbligo.
Un boato sordo, pochi secondi e una gran nuvola bianca ad inghiottire le esistenze di due famiglie. Dove risiedevano le famiglie dei dispersi erano il terzo e quarto. Connessione tra i lavori e il crollo ? Crollata una palazzina di quattro piani a torre Annunziata : attorno alle 6. I lavori, se fatti male, potrebbero aver causato danni alla statica del palazzo determinando il crollo del terzo e quarto piano.
Con l’ ultimo recupero dei soccorritori, è salito a otto il bilancio delle vittime del crollo della palazzina di quattro piani. Sono accusati a vario titolo di omicidio colposo, crollo colposo e falso in atto pubblico. Secondo le prime informazioni dei Vigili del fuoco, nel crollo del terzo e del quarto piano sarebbero coinvolte due famiglie per un totale di otto persone tra cui due bambini, che potrebbero essere state colte nel sonno. Si tratterebbe una donna.
Così un testimone descrive il crollo : “Un tonfo, una grande nuvola bianca con urla strazianti che ho ancora nella testa”. E’ successo intorno alle 6. A due giorni di distanza da quella terribile mattina in cui un’ala di una palazzina a via Rampa Nunziante si è accartocciata su se stessa, si comincia a cercare di comprendere come sia potuta avvenire una cosa del genere. Da più parti si invoca il fascicolo del fabbricato. La procura apre un fascicolo.
Sono stati recuperati i corpi senza vita delle altre cinque vittime, le speranze di ieri sera legate alla formazione di una bolla d'aria tra le macerie si sono via via affievolite. TORRE ANNUNZIATA - Macerie e morte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.