Per crisi di governo si intende generalmente il venire meno del rapporto di fiducia intercorrente tra il Governo e il Parlamento (Fiducia parlamentare), a cui consegue l’obbligo di dimissioni da parte del primo (art. 9 co. Cost.). I post scritti dai lettori.
Dopo quattordici mesi il governo giallo-verde è arrivato alla fine. Il divorzio tra M5s e Lega è giunto quanto il leader del Carroccio, Matteo Salvini ha ufficialmente aperto la crisi di governo. Tanti nel corso dei mesi i temi motivo di scontro tra i due alleati ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata con la Tav.
Lunedì si riunisce la capigruppo. Leggiamo dai giornali di possibili crisi di governo. Il M5s è al lavoro come ogni giorno per il Paese e dunque lo è anche il capo politico, Luigi Di Maio. Chiunque oggi aprisse una crisi di governo , l’agosto, si assumerebbe la responsabilità di riportare in Italia un governo tecnico.
Così fonti di governo del M5S. Non è facile ricostruire quali siano, con esattezza, i motivi che hanno scatenato la crisi di governo. A rivelare l’ormai insanabile spaccatura nella maggioranza è stata la scelta della Lega di votare a favore delle mozioni dell’opposizione, compresa quella del P lasciando soli gli alleati.
La crisi di governo indica che “il modello populista è fallito, va bene per la campagna elettorale ma non per governare.
Ma quella che è stata definita la crisi più pazza del mondo potrebbe riservare, ancora, molte sorprese. Matteo Salvini vorrebbe andare alle urne e ha chiesto ai suoi sostenitori di aiutarlo a prendere in mano le sorti del Paese, preannunciando la sua candidatura a presidente del Consiglio. Salvini sembrerebbe pronto a tutto, persino a tornare sui suoi passi: “Conte è sempre il mio premier, anche se il rapporto ultimamente è stato epistolare il mio telefono è sempre acceso”.
Dopo giorni di crisi al buio, lo strappo tra Lega e Movimento stelle arriva in. Infatti, nel nostro ordinamento, quella che comunemente viene definita crisi di Governo , in termini tecnici si indica con crisi parlamentare e crisi extraparlamentare. Oppure è l’ennesima crisi che si risolve nel nulla? Ecco le ultime news, gli scambi tra Salvini e di Maio e le possibili date delle elezioni.
Sono settimane tesissime nel governo Conte – Di Maio – Salvini. Invece, a ridosso delle discussioni sulla prossima Legge di Bilancio, la tensione a Palazzo Chigi ha raggiunto il culmine ed è esplosa quella che era nell’aria già da un po’ di tempo: la crisi di governo. Lui, seccato per l’umiliazione, risponde dai banchi della Lega. Conte sfida Salvini e lo costringe a parlamentarizzare la rottura: gli aggiornamenti. Il Movimento è al lavoro come ogni giorno per il Paese e dunque lo è anche il capo politico, Luigi Di Maio.
Grazie per aver effettuato l’iscrizione! A breve riceverai una mail di conferma. Si è verificato un problema durante la tua iscrizione. Il primo scenario è quello voluto dalla Lega che ha innescato la crisi di governo.
Salvini chiedeva la sfiducia immediata al premier Conte e ha chiesto anche in occasione del suo intervento a Palazzo Madama che vengano fissate le prossime elezioni tra settembre e ottobre.
La folle crisi di Governo causata dalla Lega complica la soluzione di vari dossier, ai quali stiamo lavorando con impegno e risultati concreti dopo anni di immobilismo. Tra questi, importantissimo quello sulle grandi navi a Venezia. Nel corso di una conferenza stampa sulla crisi di governo , il Premier Giuseppe Conte ha attaccato Matteo Salvini invitandolo a recarsi in parlamento. Al’intervento di Conte è seguito quello di Matteo Salvini, che è stato interrotto più volte dai contestatori in Aula.
Nel suo discorso, ha difeso la propria scelta di aprire alla crisi nel mese di agosto: “Rifarei tutto quello che fatto. Non ho paura del giudizio degli italiani”. La situazione attuale sta creando diversi problemi all’economia italiana.
Oltre alla crisi di governo , come già scritto negli articoli precedenti, l’idea di una recessione sta prendendo piede. In questo momento piazza affari perde circa e le previsioni future non sono rosee. La crisi inizia proprio nel momento in cui si incrina quel rapporto di fiducia tra il Governo e le Camere. La crisi è detta parlamentare quando, posta dal Governo una questione di fiducia, il Parlamento vota contro oppure quando una delle Camere vota in maniera favorevole una mozione di sfiducia.
Alla vigilia del discorso di Conte ogni ipotesi sembrava aperta, addirittura si parlava di una proposta di Luigi Di Maio alla Lega di mantenere in vita il Governo giallo-verde, ma con Matteo Salvini fuori dalla squadra. Crisi governo , cosa succede ora? Crisi di Governo : a rischio manovra e aumento IVA. Elezioni, le date utili.
Che sono poi gli stessi partiti che avrebbero più da perdere in caso di elezioni, ma sono anche quelli che si ritrovano nel comune voto a favore della nuova presidente della Commissione Ue, von der Leyen. Come a dire che sarebbe un esecutivo di rapporti distesi con Bruxelles. Mentre il mondo politico è nel mezzo della bufera, sui social sono in molti a scatenarsi con vignette satiriche sulle spaccature del governo.
Sei curioso di vedere le reazioni del popolo dl web?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.