giovedì 15 marzo 2018

Crisi di governo news

I post scritti dai lettori. Ora guardiamo al futuro. Questa di Di Maio-Renzi è una fake news di Salvini per nascondere il tradimento del contratto di governo e del paese. Oppure è l’ennesima crisi che si risolve nel nulla?


Ecco le ultime news , gli scambi tra Salvini e di Maio e le possibili date delle elezioni. Sono settimane tesissime nel governo Conte – Di Maio – Salvini.

La crisi di governo potrebbe mettere a rischio la quota 100? Ricordiamo che la quota 1permette ai lavoratori di anticipare la pensione con anni di età anagrafica e anni di contributi. Si tratta di una legge già in vigore, in via sperimentale, per tre anni. A rivelare l’ormai insanabile spaccatura nella maggioranza è stata la scelta della Lega di votare a favore delle mozioni dell’opposizione, compresa quella del P lasciando soli gli alleati.


Salvini, secondo fonti leghiste, sarebbe contrario a ogni ipotesi di rimpasto, in qualsiasi forma. Interno di far cadere il governo Conte. Pensioni, cosa succede ora con la crisi di Governo , cambia qualcosa per quota 100?


A Rischio è Opzione Donna.

Gli articoli sono stati. Il primo scenario è quello voluto dalla Lega che ha innescato la crisi di governo. Salvini chiedeva la sfiducia immediata al premier Conte e ha chiesto anche in occasione del suo intervento a Palazzo Madama che vengano fissate le prossime elezioni tra settembre e ottobre. Avanza quindi la drammatizzazione della crisi , ma, al momento, non è previsto alcun incontro oggi al Quirinale fra il premier e il presidente Mattarella. Salvini sembrerebbe pronto a tutto, persino a tornare sui suoi passi: “Conte è sempre il mio premier, anche se il rapporto ultimamente è stato epistolare il mio telefono è sempre acceso”.


Il premier definisce irresponsabile la decisione di aprire la crisi e invocare elezioni urgentemente. Conte ha annunciato la fine del governo e le sue dimissioni. Daveri: “Serve stabilità di prospettiva per famiglie e imprese” Quali possono essere le possibili conseguenze di questa crisi di governo ? Tale situazione di stallo politico non sta piacendo a molti sostenitori dei Stelle e della Lega Nord. L’inattesa crisi di Governo ha sconvolto anche i palinsesti televisivi di molte reti nazionali che oggi agosto seguiranno in diretta il discorso di Giuseppe Conte e l’esito della votazione parlamentare. Crisi di Governo , come seguire gli sviluppi in diretta.


Al’intervento di Conte è seguito quello di Matteo Salvini, che è stato interrotto più volte dai contestatori in Aula. Nel suo discorso, ha difeso la propria scelta di aprire alla crisi nel mese di agosto: “Rifarei tutto quello che fatto. Non ho paura del giudizio degli italiani”. Fake news , lo dicono anche dal M5s. Unica certezza è che martedì agosto al Senato Conte effettuerà le sue comunicazioni all’Aula.


COME SIAMO ARRIVATI ALLA CRISI - Il marzo gli italiani sono chiamati alle urne. Ma come è nata la crisi di governo e perché?

Tutto inizia il agosto quando durante le votazioni in Senato di una serie di mozioni sulla Tav, viene bocciata la linea del Movimento stelle che chiedeva di bloccare il cantiere della Torino-Lione. Lui, seccato per l’umiliazione, risponde dai banchi della Lega. Tutte le notizie in tempo reale. Renzi parte condannando il populismo e ricordando i fallimenti del governo oggi dimessosi.


E dando a Conte atto di un discorso corretto oggi ma tardivo nella presa di coscienza degli errori e delle storture del governo uscente. E ottiene applausi chiedendo di far sbarcare le persone bloccate sulla Open Arms. Lo chiede a Conte, ovviamente. Secondo le fonti dem, l’obiettivo principale sarebbe quello di evitare a ogni costo la formazione di una nuova maggioranza.


Che cos’è la crisi di governo. Esistono due tipi di crisi di governo. La prima è di tipo parlamentare e si verifica nel caso in cui la maggioranza non ottiene la fiducia in Aula o viene sfiduciata. Il secondo tipo di crisi di governo è extra-parlamentare e avviene quando una delle forze di maggioranza non sostiene più il suo governo. Di certo, su un punto Di Maio è netto: Un governo con Renzi-Boschi-Lotti è solo una bufala della Lega, attacca consapevole che il suo interlocutore non potrà che essere uno alla luce del sole: il segretario Zingaretti.


E gli attacchi di Salvini (che domani riunisce i parlamentari alle 12) non a caso, in queste ore sono martellanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari