SOS high tide in Venice. In ogni caso se particolarmente alta provoca danni in particolare alle attività commerciali e produttive. Dopo il livello record raggiunto ieri alle 22.
Nel corso del pomeriggio il premier Conte e il ministro delle Infrastrutture De Micheli si recheranno in città. Oggi un’altra ondata di acqua alta sta interessando la Laguna e il litorale. Ma anche di solidarietà, di vicinanza, di riscoperta di una realtà viva a dispetto del turismo di massa.
Ma le ferite ci metteranno ancora molto a guarire, a partire da quelle invisibili inferte dall’ acqua salata alle case. La Basilica di San Marco ha subito gravi danni come l’intera città e le isole. La marea sta pian piano. Di seguito le novità sulle previsioni e il contenuto delle misure adottate con l’ordinanza. L’ordinanza della Protezione Civile è arrivata.
Venezia è in ginocchio. Acqua alta si, ma lo scirocco è il problema vero. Navigare con il mare in condizioni critiche infatti è pericoloso e l’ acqua non è certo calda, nei rigidi inverni padani.
Sarebbe la seconda misura storica più alta. Merito del fascino della Serenissima che creato una sorta di mobilitazione internazionale tra privati, soggetti pubblici, associazioni e imprese, con raccolte fondi su conti bancari, piattaforme online, iniziative diplomatiche e culturali. L’ultimo bollettino del Centro Maree aggiornato alle di questa mattina conferma la previsione di acqua alta intorno alle 12:3 quando si raggiungerà il livello massimo di 1centimetri: in questi casi si parla di “ alta marea eccezionale” con una viabilità pedonale allagata al.
La giornata di ieri, mercoledì novembre, è stata carica di tensione. VENEZIA , ACQUA ALTA DA RECORD: OVUNQUE I SEGNI DI DISTRUZIONE. Vuol dire devastazione totale, blackout, danni inimmaginabili. I Vigili del fuoco hanno già una lista di oltre 3interventi.
Le attività sono però proseguite senza interruzione. Resteranno invece chiuse le scuole anche giovedì. Il sindaco: Un miliardo di danni Le scuole non riaprono. UV, dispenser acqua gasata.
EMERGENZA ACQUA ALTA VENEZIA. I danni sono ingentissimi. Chiusa per diverse ore piazza San Marco. In un Tweet il premier Conte ha fatto sapere che sono stati stanziati fondi per milioni a seguito della proclamazione dello stato di emergenza. Il sito del Comune informa che entro la fine della giornata è previsto un nuovo picco della super marea alle ore 23:quando si raggiungeranno i 1centimetri.
Anche domani, novembre, alle 10.
L’ondata di maltempo e di acqua alta non è ancora finita, ma si continua a lavorare per cercare di fare in qualche modo fronte ai danni. Emergenza anche in Puglia, in particolare nel Salento. Allagamenti nel Brindisino, chiusi parchi e cimiteri. Per questo, come in altre occasioni che hanno sconvolto alcune regioni italiane, vogliamo segnalare le campagne di raccolte fondi attivate per andare in soccorso dei privati cittadini, degli esercizi commerciali, del patrimonio.
SERVIZI DI NAVIGAZIONE IN CASO DI NEBBIA E ACQUA ALTA. Il prossimo picco alle 11.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.