mercoledì 11 luglio 2018

Colonnine elettriche autostrada 2018

Normativa colonnina ricarica auto. L’utilizzo di energia elettrica riduce di circa l’ l’emissione in atmosfera di anidride carbonica. La ricarica rapida per le auto elettriche arriverà presto in autostrada anche in Italia.


L’accordo prevede inoltre l’installazione di ulteriori colonnine per auto elettriche in autostrada , ovvero delle quattro stazioni di ricarica JuicePump (Fast Recharge) da 50kW in altrettante stazioni di servizio Q8. Colonnine per auto elettriche in autostrada Torino-Milano Rho Sud. Autostrada ancora off-limits per le colonnine di ricarica elettrica.

Enel X, la prima colonnina in autostrada. Per quel che riguarda la presenza delle colonnine di ricarica auto elettriche sulle autostrade , Anas ha assicurato l’installazione, nelle aree di propria competenza, di colonnine elettriche cosi come fatto da altri concessionari privati che si sono impegnati a realizzare, gradualmente, 3colonnine di ricarica per i prossimi sei anni. Da rilevare anche il crescente numero di accordi per l’interoperabilità delle infrastrutture, che consente a più di un operatore di offrire i servizi di ricarica sulla stessa colonnina. Leggi anche: colonnine di ricarica in autostrada , il progetto di Anas.


La Ionity ha rilasciato la prima mappa della futura rete di colonnine di ricarica per auto elettriche. Uno dei problemi relativi alla diffusione capillare delle auto elettriche è, infatti, la scarsa presenza di colonnine dedicate alla ricarica delle batterie. Wh erogati ed oltre 2tonnellate di COin atmosfera in meno. Solo l’Autobrennero si è mossa.


Scusate, ma così facciamo ridere i polli.

Piaccia o no, l’auto elettrica si sta affermando in tutta Europa. La sosta per fare la spesa al supermercato regala indubbiamente un tempo adeguato per fare una ricarica alla propria auto elettrica , ancora di più se ci si trova con una colonnina veloce a disposizione. Non farsi trovare impreparate al cambiamento apportato dalla mobilità elettrica.


Per questo stanno cominciando a istallare colonnine di ricarica presso i distributori di carburante, anche su tratte autostradali (ma questo non in Italia, dove purtroppo non è consentito mettere colonnine di ricarica elettrica in autostrada ). Auto elettriche in Italia, ecco la prima colonnina di ricarica in autostrada. Finalmente più auto elettriche anche in autostrada ! Sono stati infatti pubblicati i bandi di gara per l’affidamento delle concessioni delle aree di servizio che prevedono le colonnine di ricarica elettrica veloce in alcuni tratti della rete autostradale gestita dall’Anas. Anas ha avviato il progetto per l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle aree di servizio delle autostrade gestite sul territorio nazionale. Nelle autostrade le colonnine non ci saranno per lungo tempo per manifesta opposizione della Società Autostrade. Le solo che ci sono sono a Villoresi, Dorno ed appunto A ma ora non danno più neppure le autorizzazioni.


Fanno eccezione quelle del Trentino. In autostrada lungo la Anella tratta Milano-Torino spunta la prima colonnina di ricarica. IL punto di ricarica Enel X si trova nell’area di servizio Rho Sud. Non è la soluzione ai limiti di autonomia delle vetture elettriche.


Ovvio, ma è un primo segnale di cambiamento. La crescita del numero di colonnine di ricarica veloce è fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica fuori dalla città. Il piano per la mobilità delle auto elettriche.


L’obiettivo della mobilità elettrica sulle lunghe distanze è più vicino.

Ma è inutile cercare dove già sai che non ne esistono, ad esempio in autostrada. Nella rete autostradale gestita dalla società diventeranno obbligatorie le stazioni per il rifornimento di auto elettriche , ma anche a metano. Colonnina auto elettrica , posso metterla in condominio?


La risposta è sì e si può fare anche senza il consenso dell’assemblea, a patto di pagarne per intero le spese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari