Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. L’intervento della BCE non è tardato ad arrivare. Questo accadrebbe, però, solo nel caso in cui scattasse il bail-in, operazione non all’ordine del giorno. Quotazione BCA CARIGE in tempo reale.
La situazione a rischio default di molti istituti aveva portato il Governo all’approvazione del bail-in. Un termine che definisce una vera rivoluzione: le banche in default hanno la possibilità di risanarsi attingendo a risorse interne, prelievi dai correntisti compresi. Ciò non vale soltanto per il Monte Paschi, ma per tutti i correntisti la cui banca dovesse far ricorso a un salvataggio dall’interno (appunto, bail-in), vale a dire una ristrutturazione della banca fatta coinvolgendo nelle perdite azionisti, poi obbligazionisti e infine depositi oltre i 1mila euro. La promozione è valida sui nuovi risparmi aggiunti al proprio conto. Cerchiamo di capire, con Marco Girardo, capo redattore economia di Avvenire intervistato da Luciano Piscaglia, cosa è accaduto e quali sono i rischi per i risparmiatori.
Questo tipo di scelta non è ottimale, anzi è molto rischiosa dopo l’approvazione della legge sul bail-in dove anche la liquidità dei correntisti può essere utilizzata per gestire il risanamento di banche in crisi (questo a prescindere dalla tutela dei depositi fino 1mila euro come vedremo). Carige , tre scenari per l’assemblea. Questo dimostra l’importanza per l’intero sistema bancario di questo Istituto che va salvaguardato e. Questa è una crisi lunga che dura da svariati anni e ha radici complesse. La sua soluzione non è semplice.
Sulle banche italiane si accumulano quindi nuove nubi minacciose e il rischio è che – oltre certi livelli – la situazione si avviti molto in fretta e senza nemmeno la possibilità di contare su un salvagente pubblico, perché il clima di scontro con Bruxelles non favorirebbe certo l’accordo su altre possibili ricapitalizzazioni. Occorre tenere monitoratala situazione per proteggere correntisti , risparmi dei cittadini e mantenere il personale. Da forza di opposizione vigileremo la situazione non dimenticandol’importanza del rilancio nell’interesse anche degli azionisti che hanno investito. Beppe Damasio, anni è un correntista storico.
Ho perso il dei miei risparmi — racconta senza troppi giri di parole — Dopo i primi due aumenti di capitali che sono andati bruciati, non ho partecipato all’ultimo. Ti spieghiamo cosa è meglio fare se sei un cliente di una delle due banche. Cosa rischiano i correntisti ? Tempesta senza fine per il settore banche italiano. Sul fronte dei correntisti , un portavoce della banca ha gettato acqua sul fuoco: la situazione sarebbe sotto controllo, non si sarebbero quindi registrate fughe di capitale dalla banca, né agli sportelli né online. Almeno nelle ultime ore.
SOLUZIONE DI MERCATO: TENTATIVO DI CONDURRE COMUNQUE IN PORTO ADC. Sarà pur vero che la presenza del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi garantirà ai correntisti una copertura fino a 100. Tre miliardi usciti dopo Natale Dall’assemblea del dicembre al decreto dell’gennaio le uscite di clienti grandi e storici Tra i depositanti la Chiesa ha ritirato milioni. Facile immaginare che prima o poi i banchieri chiamati a intervenire ribalteranno i costi sui correntisti. Pochi centesimi a testa, per carità.
Tuttavia la conferma che, a differenza di quanto sostenuto in campagna elettorale dalla maggioranza giallo-verde, a pagare, alla fine, sono sempre i cittadini. Nella situazione data, assolutamente favorevoli, la tutela dei risparmiatori e dei correntisti deve essere la priorità. La situazione è molto complessa e il fatto che finisse in amministrazione controllata da parte della Banca Centrale Europea era un finale atteso.
Il tasso in quel caso fu dello e dello , contro un normale valore superiore al. Nel caso in cui il correntista sia titolare di più conti presso lo stesso istituto, la somma massima tutelata è pari a 100mila Euro. Interesserà sapere che nei rapporti cointestati, la cifra è protetta in questi termini: se il conto cointestato ammonta a meno di 100mila Euro. Fallimento della banca pagherà anche il correntista.
Questa figura deve accertare la situazione aziendale, rimuovere le irregolarità, convocare le assemblee e promuovere le soluzioni. Quindi se una banca è stata “commissariata” non significa che sta per fallire, bensì che alcune problematiche hanno bisogno di una gestione ad hoc per ripianare la situazione. CASO BANCA CARIGE : LE ULTIME NOTIZIE. Il concetto di Traversi, in relazione ai casi del passato, è: “Loro salvavano le banche, noi i correntisti ”. Riprende il deputato: “Se fosse necessario usare la garanzia allora la CARIGE diventerà banca pubblica senza che nè correntisti nè obbligazionisti perdano nulla.
Aumentano sempre di più i risparmi e la liquidità lasciata sui conti correnti dagli italiani che in questa situazione di incertezza economica mondiale preferiscono tenere i propri soldi sul conto corrente non prendendo praticamente nulla di tassi di interessi e anzi rischiando di perderci con i vari costi di gestione e tasse sui conti correnti. Due le iniziative principali avviate dai commissari straordinari della banca.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.