Ormai al vertice del settore, con musei che gli dedicavano, ancora vivente, mostre in tutto il mondo, alla fine degli anni ’Saint Laurent decise di vendere il suo marchio. Il tutto, continuando però a disegnarne la collezione di alta moda. Parola d’ordine dei Seventies: colore! Valentino Garavani, meglio conosciuto semplicemente come Valentino, è uno dei più famosi stilisti italiani. All’età di anni si trasferì in Francia per studiare all’istituto della moda Chambre Syndicale de la Couture Parisienne e in seguito fece l’apprendista negli atelier dei celebri stilisti Jean Desses e Guy Laroche.
Alcuni hanno ormai una certa età e sono delle vere e proprie leggende.
Altri sono purtroppo scomparsi, in alcuni casi anche prematuramente. Altri ancora si stanno affacciando ora sui grandi palcoscenici. Ma quali sono i più importanti e più famosi ? Ecco la nostra guida ai cinque stilisti italiani più famosi nel mondo. Un decennio caratterizzato dalle camicie a fiori alle minigonne, dai jeans a zampa di elefante ai caftani etnici, dai colori acidi alle stampe psichedeliche, dalle zeppe vertiginose ai sandali rasoterra.
Dieci anni di moda dove tutto è stato possibile, ma andiamo per ordine. LA MODA NEGLI ANNI SETTANTA La moda degli anni può essere definita come un vero e proprio movimento nato dalle idee innovative che si diffondono alla fine degli anni 60. Tra gli anni ’e ’la consacrazione a livello mondiale con l’esportazione dei suoi capi unici e con il suo eclettismo che lo ha portato persino a creare una collezione di auto di lusso, spesso ospitata anche in molti musei.
L’epoca d’oro di Armani arriva negli anni ’80: i suoi vestiti vengono indossati dalle star di Hollywood sia nei film sia agli eventi mondani.
Da quel momento Giorgio Armani si afferma come uno degli stilisti più famosi del mondo, tanto che Forbes l’ha definito lo stilista italiano di maggior successo. Attivista, imprenditrice e stilista , Westwood si è fatta carico anche di diversi temi sociali e politici, dai diritti civili ai cambiamenti climatici. Coco Chanel e Yves Saint Laurent ma anche Pierre Cardin, André Courrèges e Christian Louboutin: ecco gli stilisti francesi che hanno dettato la storia della moda. Yves Saint Laurent è stato tra i più noti e acclamati stilisti francesi di tutti i tempi, a lui si deve la rivoluzione dello stile mannish. Lasciati ispirare da oltre 2stilisti di fama internazionale come Balenciaga, Chloé, Gucci e Isabel Marant.
Scopri i più famosi stilisti di moda su Mytheresa. Del resto gli stessi stilisti si spostavano sul mercato Parigino che sapientemente sapeva accoglierli. Pagine nella categoria Stilisti francesi Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 55. Compare la moda di New look di Cristian Dior, Pierre Cardin, Elsa Schiapparelli… ed altri.
Verso la fine degli anni la moda italiana si apre ad uno stile sempre sobrio, ma un poco più ricco. Prima di loro Galliano, Ferré e Saint Laurent. Gli anni ’ -’segnano il successo dello stilista francese. Moda anni ’ : la top delle icone fashion. La febbre del sabato sera torna a tamburellare sulle tempie degli stilisti ,. Dopo la morte di Ottavio, è la figlia Angela a disegnare gli abiti della Maison.
Cosa resta oggi di quel periodo tanto intenso segnato non solo dalla creatività dei giovani di tutto il mondo ma anche da eventi drammatici come la Guerra in Vietnam e in Italia gli Anni di Piombo? Gli stilisti degli anni ’50…. Nuova vita, nuovo look dopo le ristrettezze della Seconda Guerra Mondiale, la moda è potuta tornare a sbocciare.
Oltre ad un lato fetish, coltivato in realtà fin dall’inizio della carriera, si è lanciato negli ultimi anni in disegni sempre più arditi e tacchi sempre più vertiginosi che sono stati usati anche da David Lynch in una sua celebre mostra fotografica parigina. Segnala altri stilisti francesi che hanno fatto la storia della moda nei commenti. Su questa scia si passa agli anni 6 anni di grande rivoluzione nel campo della moda femminile soprattutto per l’invenzione della minigonna sfoggiata dalle grandi star del tempo, in cui lo stile inizia ad essere molto morbido al punto che sia arriva ad un look più androgino per la donna. Ci voleva una donna a mettere ordine in una storia di uomini lunga anni. Parliamo di Maria Grazia Chiuri, l’italiana chiamata alla guida di Dior.
Voglio rendere omaggio a tutti i talenti che si sono succeduti in questa maison storica”, ha dichiarato la stilista nel backstage della sua sfilata-debutto da Dior. La parola chiave per questo decennio è colore. Il colore si posa su ogni capo di abbigliamento, dalle camicie ai miniabiti e fino alle scarpe.
Grandi stilisti si sono adoperati per trasformare uno stile di vita basato sulla semplicità e povertà in un look anni hippie. Stile Hippie Chic Hippie chic style è diventata così una vera e propria moda etnica , modellata dalle mani sapienti di questi uomini e donne votati alla ricerca continua di qualcosa di nuovo da proporre al proprio pubblico più o meno danaroso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.