martedì 16 dicembre 2014

Eruzione etna oggi aeroporto

L’attività del vulcano ha portato l’Unità di crisi della Sac (la società che gestisce l’ aeroporto di Catania) a disporre la chiusura di un settore dello spazio aereo. Nella mattinata di oggi è prevista una nuova riunione dell’unità di crisi per fare il punto della situazione. Ricordiamo che per il momento la nuova eruzione dell’ Etna non ha provocato feriti ne tanto meno ha coinvolto delle persone. L’ Etna torna a farsi sentire.


La situazione degli aeroporti. La chiusura dello spazio aereo ha provocato ritardi per i voli e disagi per i passeggeri, che potrebbero durare per tutta la giornata.

Etna iniziata fra giovedì e venerdì. A causa dell’ eruzione dell’ Etna , “dalle ore 8:di oggi mercoledì febbraio, sono chiusi settori dello spazio aereo” dell’ aeroporto Fontanarossa di Catania: lo spiega la SAC in una nota. Lo rende noto la società di gestione dello scalo Sac. A causa dei ritardi accumulati durante la mattina saranno possibili disagi e ritardi sui restanti voli della giornata. Allo scalo Fontanarossa saranno.


Lo stop ai voli è arrivato già intorno alle di oggi , con la chiusura dello spazio aereo sopra la città di Catania a causa della ripresa dell’attività eruttiva dell’ Etna. Inizialmente era prevista una chiusura dalle alle di oggi : la chiusura dello spazio aereo è stata poi prorogata fino a domani. Prosegue lo sciame sismico sull’ Etna. Da ieri mattina, quando è iniziata l’ eruzione del vulcano, sono state registrate oltre 7scosse, di cui alcune abbastanza forti: una di magnitudo con epicentro vicino Ragalna, in provincia di Catania e un’altra di magnitudo 4.

L’ aeroporto di Catania non chiude. L’unità di crisi dello scalo aeroportuale ha chiarito che non intende cancellare i voli o interrompere le attività per l’ eruzione di cenere dell’ Etna. Secondo il sito di Ragusa News il vulcano ha iniziato a eruttare dalle 8. A monitorare la situazione da vicino c’è l’osservatorio etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.


Gli esperti hanno fatto sapere che il vulcano è “carico di energia”, come dimostrato dai tremori. Eruzione dell’ Etna : attività stromboliana, “fontane di lava”, boati e colata. Al momento la cenere non condiziona l’operatività dell’ aeroporto che resta aperto e senza limitazioni. La decisione è stata presa dall’unità di crisi dello scalo, che tornerà a riunirsi nel pomeriggio per una nuova valutazione della situazione. Una situazione davvero al collasso perché naturalmente da ieri sono tantissimi i voli cancellati, ma nulla si può fare poiché la situazione resta critica per l’altissima colonna di cenere lavica emessa dal nuovo cratere che continua a eruttare.


ERUZIONE ETNA : LE ULTIME NEWS. Collegamento webcaeruzione dell’ Etna. Per QUALSIASI informazione sui singoli voli rivolgersi a compagnie aeree. E’ stato chiuso l’ aeroporto di Reggio Calabria per via dell’ eruzione dell’ Etna che ha portato la cenere vulcanica oltre lo stretto di Messina facendola posare. A causa della ripresa dell’attività eruttiva dell’ Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la totale CHIUSURA DELLO SPAZIO AEREO dalle ore alle ore di oggi.


Nella fascia oraria interessata NESSUN VOLO potrà quindi partire o atterrare all’ aeroporto di Catania. Questa la decisione dell’Unità di Crisi riunitasi alle di oggi. Catania – SAC informa che, in seguito alla ripresa dell’attività dell’ Etna , dove da stamani è in corso una consistente emissione di cenere in atmosfera, dalle ore di oggi è chiuso lo spazio aereo dell’ Aeroporto di Catania.


Corriere, Gazzetta, IoDonna.

A causa infatti di una altissima colonna di cenere lavica emessa dal nuovo cratere di Sud-Est dell’ Etna , nella nottata appena trascorsa l’Unità di crisi ha stabilito di chiudere l’ aeroporto internazionale di Catania fino a mezzogiorno di oggi. L’ eruzione dell’ Etna fa chiudere lo scalo aeroportuale di Catania. Eruzione Etna nella notte, chiusi gli spazi aerei e gli aeroporti di Catania e Ragusa: ecco cosa sta succedendo e cosa fare.


Una eruzione , accompagnata da uno sciame sismico con oltre cento scosse, una nube di cenere visibile da decine. Le scosse sono state accompagnate anche da alcune piccole eruzioni e una grossa colonna di cenere lavica, che ha causato la chiusura parziale dell’ aeroporto di Catania. Dalle è stato chiuso lo spazio aereo al di sopra dell’ aeroporto. Stamattina è ripresa l’attività strombolina del vulcano. I voli in arrivo sono stati dirottati altrove.


La Società di gestione (Sac) dell’ aeroporto di Catania, a causa della ripresa dell’attività eruttiva dell’ Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, ha riunito l’Unità di crisi che ha disposto la chiusura dello spazio aereo dalle ore alle ore di oggi. Disagi nell’area dello Stretto. L’interruzione durerà per l’intera giornata di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari