venerdì 25 settembre 2015

Discorso di powell oggi

Come capo della Fe controlla i tassi di interesse a breve termine ed esercita maggiore influenza che chiunque altro sul valore del dollaro USA. I trader seguono con attenzione i suoi discorsi in quanto spesso emergono indizi sulla politica monetaria futura. Ancora una volta il mercato intero cercherà di scovare nuovi indizi sul futuro della politica monetaria statunitense, la stessa che nel corso dell’anno ha subito una vera e propria inversione di tendenza.


Powell ha dichiarato ieri che la Fed inizierà a comprare buoni del tesoro, ma ha avvertito che non dovrebbe essere paragonato al QE. Il discorso non sarà seguito da una sessione di domande e risposte. Oggi gli occhi degli investitori asiatici sono tutti puntati sulla pubblicazione nel pomeriggio (alle ore 14:di New York) dei dati relativi ai nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti, ma anche sul discorso che il governatore della Fe Jerome Powell (alle ore locali), terrà ad un convegno su occupazione e stabilità dei prezzi a Washington.

Baden Powell of Gilwell. Ho letto questo passo ieri sera… ma mi è rimasto tutto il giorno in mente. Certo, è un messaggio rivolto a degli esploratori… quindi a ragazzi adolescenti (o pre-adolescenti), ma credo che tante verità possano essere allargate ad ognuno di noi. Non devo ancora diventare un “uomo” ma… penso di esserlo piuttosto.


Borse europee hanno aperto in territorio positivo, dopo la pausa di riflessione di ieri e in attesa del discorso di Jerome Powell , presidente della Federal Reserve, al simposio di Jackson Hole, la tradizionale riunione di fine estate dei banchieri centrali e gli esperti di politica monetaria del mondo. La moneta statunitense è rimasta invariata nella giornata di oggi in Asia, poichè le attese di un taglio aggressivo dei tassi d’interesse si sono ridotte a seguito di un positivo rapporto sui dati occupazionali della scorsa settimana. Gli indici a Wall Street hanno accelerato repentinamento al ribasso toccando nuovi minimi intraday dopo una serie di tweet con cui Donald Trump ha prima criticato il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell , dopo il suo discorso tenuto da Jackson Hole, e poi ha preannunciato contromisure contro la Cina.


Il dollaro USA aumenta di prezzo prima del discorso di Jerome Powell.

Nel suo discorso di ieri Trump ha invece sferrato un nuovo affondo anche contro la Federal Reserve, accusandola di aver alzato i tassi troppo velocemente e abbassati troppo lentamente. Congresso Usa del presidente della Fe Jerome Powell. Gli Ispettori sono ispettori, non sono detective.


Ho chiesto questa riunione oggi per due scopi: primo, per supportare il succo delle valutazioni fatte dal dottor Blix e dal dottor ElBaradei. Quindi il discorso di Powell a Jackson Hole non dovrebbe avere grandi ripercussioni e dovrebbe contribuire a riportare l’attenzione degli investitori obbligazionari europei sui principali problemi irrisolti della lira turca, con la fine delle festivita’ locali e il ritorno delle politiche di difesa della moneta, e della finanziaria italiana. Le letture più importanti della settimana verranno rilasciate nella seconda metà della settimana.


La mia sola domanda è, chi è il nostro più grande nemico, Jay Powell o il presidente Xi? Trump, invitando poi le aziende americane a “cercare alternative alla Cina”. Sulla Borsa italiana oggi il Ftse Mib segna in chiusura - a 20. Europa e in linea con l’andatura di Wall Street. I verbali Fed e discorso Powell potrebbero offrire una.


LONDRA (Reuters) - L’euro è in lieve calo mentre il dollaro si rafforza, in attesa del discorso nel pomeriggio del presidente della Fed Jerome Powell a. Anche l’oro è alla finestra in attesa del discorso del presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell , a Jackson Hole, ma anche degli ulteriori input che potrebbero arrivare dalle altre banche centrali. Il momento più interessante di Jackson Hole sarà il discorso di venerdì da parte del presidente della Fed Powell. Il legale della casa Bianca ha esaminato le implicazioni legali di tale mossa in febbraio, quando Donald Trump ha paventato per la prima volta un licenziamento di Powell.


Il consigliere economico del presidente, Lawrence Kudlow, ha smentito tale ipotesi, che torna però oggi di attualità. Powell nel discorso preparato per la sua testimonianza prevista per le ore 1italiane di oggi. Le vendite al dettaglio e Powell mettono sotto i riflettori Loonie e il biglietto verde Un discorso programmato del presidente della FED Powell dal simposio di Jackson Hole è l’evento principale della giornata.

Per ora Powell ha concluso il suo discorso con questa chiosa: La performance dell’economia Usa resta tutto sommato positiva. Le voci investimenti e manifattura si sono indebolite ma la crescita dell’occupazione e dei salari sostiene i consumi e favorisce una crescita positiva. I dati fondamentali attesi riguardano Le buste paga del settore non agricolo e il discorso di Powell , presidente della FED.


Per quanto riguarda il primo punto, è uno dei dati più importanti in quanto il totale dei salariati del settore non agricolo rappresenta circa l’ dei lavoratori che producono il Prodotto Interno Lordo negli Stati. Chissà cosa direbbe oggi , vedendo lo stato delle grandi città e delle periferie non solo inglesi ma di tutta l’Europa occidentale. Ce lo possiamo immaginare bene.


Si parte con gli appuntamenti dell’attualità politica italiana: dall’agenda di Palazzo Chigi, a quella europea, dagli impegni dei vari ministri agli incontri politici in programma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari