martedì 8 settembre 2015

Riunione bce odierna

Anche se nella riunione di oggi il costo del denaro è stato confermato e non sono state annunciate nuove misure di stimolo, la BCE ha dato mandato per valutare un nuovo QE. Mario Draghi ha ricaricato il bazooka in vista del meeting di settembre. Gli operatori non si attendevano novità importanti dalla riunione della BCE di oggi , ottobre. Gli addetti ai lavori erano convinti che le decisioni prese nella riunione precedente, quella del settembre, fossero già state. Il tasso Bce , detto anche Refi (abbreviazione del termine inglese refinancing), è il tasso per le operazioni di rifinanziamento della Banca centrale europea.


In pratica è il valore che le banche europee devono pagare quando prendono del denaro in prestito dalla Bce.

Anche se non c’è granché da aspettarsi dall’ odierna riunione della BCE , giacché con tutta probabilità tassi e ritmo degli acquisti di asset rimarranno invariati, gli investitori cercheranno di carpire qualche informazione in più sulle prospettive di politica monetaria. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Riunione BCE oggi luglio: il parere di Patrick Moonen. Male le borse asiatiche (Tokyo -) dopo il rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve di punti base.


Durante la riunione di oggi sono arrivate conferme di quanto pronosticato: conferma del tasso principale a zero, del tasso sui prestiti marginali allo e, soprattutto, di quello sui depositi a -. In questo modo puoi fare. Le decisioni di oggi in qualche modo legano le mani anche al futuro presidente della Bce , che non potrà ripetere l’esperienza di Draghi (ritoccò i tassi alla sua prima riunione ) e dovrà condurre le operazioni TLTRO. Consiglio direttivo della BCE di Christine Lagarde.

Tutto confermato da parte della Bce , come da attese. Eppure, a quanto si evince dai verbali pubblicati oggi , non verrà ricordata per molto altro. Sembra infatti che i vertici delle banche dell’Eurozona abbiano dato fuoco alle polveri durante la riunione di settembre, lasciando all’ultima spazio per delle mere conferme e valutazioni sulla politica monetaria dell’istituto europeo.


Se il Tasso BCE mira alla stabilità, il Tasso Euribor deriva dalle negoziazioni sull’acquisto del denaro tra le banche europee. Il risultato delle negoziazioni scaturisce dall’incontro tra l’offerta e la domanda. Generalmente il Tasso Euribor è più alto del Tasso BCE e ha delle oscillazioni giornaliere molto più ampie.


Tutto sommato riteniamo però che la BCE non dovrebbe deludere le attuali attese del mercato. Banca Centrale Europea porti delle novità importanti. I tassi resteranno fermi, quindi gli investitori cercheranno soprattutto indizi sulla politica futura. Crediamo che la BCE non abbia fretta di apportare modifiche, soprattutto perché la moneta unica sta salendo. Il commento di Anna Maria Grimaldi, senior economist Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, sulla riunione odierna della Bce.


La riunione Bce di oggi è stata, come da attese, interlocutoria. Quello che ha fatto oggi il consiglio direttivo – ha spiegato Draghi – è una valutazione delle prospettive economiche e riasserire la prontezza della Bce a usare ogni strumento possibile per far fronte a qualsiasi contingenza possa verificarsi. La Banca centrale europea, nella riunione tenutasi oggi a Vilnius, ha deciso che i tassi d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginali e sui depositi presso la Bce stessa rimarranno invariati, rispettivamente allo , al - e al -. Secondo Reuters ci sarebbero importanti quesiti utili ai mercati sugli sviluppi degli importanti eventi riguardanti la BCE.


Il primo verte sulle eventuali iniziative o possibili novità che potrebbero essere rivelate nella riunione di oggi , al di là di ciò che è stato dichiarato, ma esperti ed economisti non prevedono cambiamenti di rilievo. Quali le attese da parte degli analisti? At today’s meeting the Governing Council of the ECB took the following monetary policy decisions: (1) The interest rate on the deposit facility will be decreased by basis points to -0.

The interest rate on the main refinancing operations and the rate on the marginal lending facility will remain unchanged at their current levels of 0. Oggi la riunione della Bce. La BCE non cambierà la sua direzione nell’incontro di oggi. Questo per due motivi principali. Innanzitutto perché giunge una settimana prima di un altro appuntamento storico, quello che coinciderà quasi certamente con il secondo rialzo dei tassi della Federal Reserve in dieci anni. Lo sono sempre state, ma ora più di prima.


Mercati finanziari oggi : in agenda per giovedì la riunione Bce. Se oggi l’Europa sembra impostata su un cammino finalmente in discesa è anche merito suo e del suo piano di Quantitative easing, ed è per questo che negli ultimi giorni l’attenzione mediatica è tornata di nuovo a concentrarsi intorno al grattacielo di Francoforte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari