La Secchia è rappresentata da una fanciulla e il Panaro da un giovane. Un antico detto popolare delle zone bagnate dal fiume recita così: Secchia per le piene e Panaro per le vene. Anche il Panaro presenta una situazione di erosione ad entrambe le sponde analoga al Secchia , nel tratto di circa Km che dalle vallate fra Gaiato e Montese scende a Vignola prima di entrare nel sistema idraulico delle casse di espansione situate fra San Damaso e Sant’Anna di San Cesario a sud di Modena.
REGOLAMENTO DEL PREMIO DI POESIA. Il premio è diviso in quattro sezioni: Sez.
A - Poesie inedite: da una a tre poesie di max versi ognuna, inedite e in lingua italiana. B - Poesia edita: volume edito, senza alcun vincolo della data di. A Marzaglia questa mattina alle si è tenuta una nuova riunione del Centro coordinamento soccorsi indetta dalla Prefettura per fare il punto sulle misure precauzionali attivate. Ponti chiusi, volontari che si preparano alla notte di monitoraggi, la conta degli sfollati e l’attesa del Secchia a San Prospero, Cavezzo, Novi, e nelle frazioni arginali di Carpi come Cortile e San Martino Secchia e, a Soliera, Sozzigalli. Per motivi precauzionali la popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni.
Imposto inoltre il divieto di transito su diversi ponti. Interrotta la linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Forlì e Cesena. Fiume Panaro Fiume Panaro – Foto Antonio Fino.
Conosciuto come Panèr o Panèra in modenese, 1Km attraverso scenari paesaggistici unici e di grande pregio naturalistico. Le piogge degli ultimi giorni, accompagnate dallo scioglimento delle nevi in Appennino, hanno ingrossato i fiumi, portandoli a sfiorare la soglia idrometrica quella rossa e di massimo pericolo. In Emilia Romagna è allerta rossa per la piena dei fiumi per tutta la giornata di oggi e domani.
Le intense precipitazioni del weekend hanno riempito nuovamente i corsi d’acqua del modenese. La situazione si è aggravata a causa della pioggia fin sulle vette ieri sera a causa delle correnti sciroccali. Panaro e Secchia in piena, nel modenese chiusi ponti e scuole MODENA – Prosegue l’allarme maltempo a Modena e dintorni. A causa della piena del Panaro è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio lungo la diramazione della strada provinciale 255. Dal Panaro al Secchia , lungo le principali idrovie dell’antico Ducato Estense on l’arrivo dell’inverno le giornate si aoriano, le temperature si a assano e la voglia di starsene un po’ fuori all’aria aperta lasia il posto al desiderio di rimanersene al alduio delle nos tre case.
Secchia e Panaro in piena, a Bomporto scatta l’allarme per le abitazioni a ridosso dei fiumi. A causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255. I Mulini Bianchi non sono mai esistiti.
I mulini, i gloriosi vecchi mulini erano grigi, di polvere e farina e, in qualche angolo, forse, c’era pure una piccola. Prefettura all’erta dalle di questa mattina e misure precauzionali attivate. MODENA – La piena ha lasciato il territorio modenese e sono stati riaperti tutti i ponti sul Secchia ovvero Ponte Alto,. Fontana Dei Due Fiumi: Il Secchia ed il Panaro - Guarda recensioni imparziali, foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Modena, Italia su TripAdvisor.
Si parte dal centro di Modena, proprio dinanzi al Duomo. Dopo essersi lasciati alle spalle la città, si incontra il naviglio, finalmente allo scoperto.
A Bastiglia, il canale diventa sotterraneo. Il sindaco di Campogalliano ha deciso l’evacuazione per alcuni residenti che abitano vicino al fiume e, per motivi precauzionali, ha invitato la popolazione a portarsi ai piani alti delle abitazioni. I verbali della giuria saranno inviati esclusivamente per posta elettronica. I bacini di Panaro e Secchia è un libro di Giovanni M. Sperandini pubblicato da Edizioni Artestampa : acquista su IBS a 12.
In serata, per le piogge e in via precauzionale, saranno chiusi alcuni ponti a Modena: Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia , ponte vecchio di Navicello sul Panaro e eventualmente anche strada Curtatona. Lo rende noto il Comune della città emiliana. Situazione alle ore 14.
La Piena del Reno defluisce a Valle. La manovra scolmo ha contenuto colmi a Gallo e Gandazzolo. In lento esaurimento la piena in corso a monte del Reno.
Sono poi in corso di progettazione altri interventi riguardanti le difese spondali dei due fiumi e le casse di espansione del Secchia , per un investimento da milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.