lunedì 21 novembre 2016

Allerta etna

Etna , sale l’ allerta. Si passa da verde a gialla. Nella notte lo spettacolo della colata: VIDEO e FOTO. La cenere per ora non minaccia l’aeroporto di Catania.


I livelli di allerta descrivono lo stato di attività del vulcano, cioè se il vulcano è in una condizione di equilibrio o disequilibrio. Sono individuati sulla base della combinazione di parametri di monitoraggio e di dati relativi a eventuali eventi in corso.

Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Emergenza è attiva la fase operativa di ”attenzione”. ETNA , DISPOSTA ALLERTA GIALLA. Il primo corrisponde all’attività ordinaria, mentre con il conseguente passaggio si attiva la fase operativa di ‘attenzione’.


Allerta gialla in regioni. Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio. Quest’ultima attività ha portato l’Unità di crisi della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, a disporre la chiusura di un settore dello spazio aereo.


La Protezione Civile ha disposto il passaggio di livello di allerta da verde a giallo. CONTROLLA ORA la tua città con le immagini delle webcam in tempo reale, i video e le foto dei Reporter. Meteorologi Certificati.

Nel pomeriggio la Protezione civile ha infatti diramato l’ allerta rossa per il settore nord-orientale dell’isola, di cui fa parte la provincia etnea. Previste nel pomeriggio quindici gocce in città, diciassette sulla fascia pedemontana, diciannove sulla Costa Ionica, con venti di W-WNW-NWN-N in transito irrequieto e sconclusionato. Un fine d’anno che ha portato un’ allerta nella parte Orientale della Sicilia e nelle Isole Eolie, dove anche Stromboli emana fumo.


Occhi puntati anche su Marsili al largo tra Campania e Sicilia. News Maltempo in Sicilia: disagi e allagamenti in tutta l’Isola. In Italia ci rammentiamo solo quando ci sono situazioni di emergenza, che il nostro sottosuolo ha una vita abbastanza dinamica.


Vi lasciamo al comunicato ufficiale. Rischio di collasso della pendenza! Vulcani in piena attività in Sicilia. L’annuncio è stato diramato dal Dipartimento di Protezione Civile, che ha elevato il livello di allerta da verde (ovvero l’attività ordinaria) a gialla.


Si tratta di una fase di “attenzione“, secondo le direttive previste dal piano nazionale di emergenza per l’isola di Stromboli. Il risveglio, stamane, con due forti boati causati da altrettante esplosioni dalla bocca orientale del Nuovo Cratere di Sud-Est. Il rumore, e anche il tremore, sono stati nitidamente avvertiti da tanta gente, residente nei comuni pedemontani, alle ore 6:e alle 08:36. VENTI: in rinforzo da S-SE e tendenti a ruotare da ponente durante la giornata di domani.


MARI: moto ondoso in aumento fino a divenire da molto mossi ad agitati ove esposti ai venti. La tabella qui sotto vi mostra il meteo attuale e le previsioni meteo dei prossimi giorni in questa località sciistica: temperature, condizioni, vento e tutto ciò che dovete meteorologicamente sapere per godervi a pieno la vostra giornata sugli sci. Sito realizzato a cura della U. A- Gestione del Sistema Informativo, Reti e sistemi informatici, e banche dati del Dipartimento. Un evento sismico di magnitudo ML 4.

Il vulcano, dopo un lungo periodo di relativa quiescenza, è entrato in una notevole fase eruttiva. Il Dipartimento della Protezione Civile ha predisposto il passaggio da allerta “verde” a “gialla”. Basato su una rete di sensori acustici, lo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari